Seguici su

Ciclismo

Quando si corrono i prossimi Mondiali di ciclismo? Nel 2022 si vola in Australia, percorso pianeggiante: date e programma

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di ciclismo si disputeranno in Australia. Sarà la città di Wollongong a ospitare la rassegna iridata tra esattamente dodici mesi: si andrà nella terra dei canguri dal 18 al 25 settembre dell’anno prossimo. Per la seconda volta nella storia la manifestazione avrà luogo in terra australiana, dopo l’edizione di Geelong 2010. L’appuntamento Down Under seguirà quello in Belgio, dove oggi si è imposto il francese Julian Alaphilippe, autore di una doppietta dopo il trionfo di Imola nel 2020.

Gli appassionati europei dovranno dunque abituarsi a un massiccio fuso orario, visto che a Wollongong sono avanti otto ore rispetto a noi. Tra l’altro le stagioni sono invertite, adesso è appena iniziata la primavera. Di sicuro i titoli iridati delle gare ritenute più prestigiose (come la prova in linea elite maschile) verranno assegnati nella mattinata italiana. I percorsi dovrebbero essere adatti ai velocisti, ma attenzione a possibili sorprese.

Tutte le gare su strada partiranno e si concluderanno a Wollongong Beach. Gli uomini élite dovranno percorrere un tratto in linea di 27 chilometri prima di affrontare un anello di 34 chilometri, il quale porterà sul circuito finale di 17,5 chilometri, da ripetere per dodici volte (sei, invece, i giri che percorreranno le donne). Le prove a cronometro, invece, lunghe 37,6 chilometri pianeggianti caratterizzati da lunghi rettilinei (percorso identico per entrambi i sessi). Il programma dettagliato verrà diffuso nei prossimi mesi.

QUANDO E DOVE SI CORRONO I MONDIALI 2022 DI CICLISMO? TUTTE LE DATE E LA SEDE

I Mondiali 2022 di ciclismo si disputeranno a Wollongong (Australia) dal 18 al 25 settembre.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *