Seguici su

Pattinaggio Artistico a rotelle

Pattinaggio artistico a rotelle, Europei Riccione 2021: gli azzurri suonano la carica tra le mura amiche

Pubblicato

il

Sta per cominciare uno dei momenti più caldi dell’intera stagione di pattinaggio artistico a rotelle. È infatti tutto pronto alla Play Hall di Riccione (Rimini), impianto sportivo che ospiterà dal 3 al 7 settembre i Campionati Europei categoria Junior e Senior, ultima prova prima dei Mondiali di Asuncìon (Paraguay), in programma dal 29 settembre al 9 ottobre.

Non a caso, diversamente dalle altre edizioni, per l’Italia si tratterà di un vero e proprio test in vista della rassegna iridata: il CT Fabio Hollan ha pertanto convocato quasi tutti gli atleti di prima fascia, pronti a conquistare delle posizioni di lusso con una concorrenza certamente ridotta ma molto ostica. In linea generale infatti sono da evidenziare delle defezioni sparse per tutte le Nazioni, figlie di una situazione pandemica ancora molto complessa da gestire.

Malgrado tutto, di certo non mancherà lo spettacolo La gara più avvincente, da seguire tutta d’un fiato, sarà indubbiamente quella della specialità individuale maschile, dove farà il suo debutto stagionale il Campione Mondiale in carica Luca Lucaroni, rimasto attardato nella preparazione a causa di un infortunio che non gli ha concesso di prendere parte né ai Trofei della pre-season, né tanto meno agli Italian Roller Games.

Gli avversari saranno più agguerriti che mai. A cercare di scippare il titolo all’atleta di Luca D’Alisera ci saranno due atleti iberici di straordinario valore: Pau Garcia, che ha già impressionato gli addetti ai lavori in occasione del Sedmak-Bressan sciorinando uno short program-capolavoro, e Pere Marsinyach Torrico, Vice Campione del Mondo con uno spiccata capacità interpretativa. Tra coloro che tenteranno l’assalto per le posizioni di vertice impossibile non citare inoltre i nostri Alberto Maffei e Alessandro Liberatore, quest’ultimo al suo primo Campionato di rilievo nella massima categoria.

In campo femminile, salvo sorprese, assisteremo nuovamente alla super sfida interna tra la detentrice del titolo iridato Rebecca Tarlazzi, apparsa in condizioni stratosferiche nella prima fase dell’annata sportiva dominando in lungo e in largo ai Campionati Italiani, e l’argento mondiale Letizia Ghiroldi, pattinatrice sempre più in crescita. A mettere il bastone tra le ruote ci sarà la spagnola Carla Escirich Solè, già terza ai World Roller Games di Barcellona. Da segnalare inoltre la terza azzurra in gara, Micol Zangoli, pronta a giocarsi una medaglia.

Sarà invece una battaglia tutta italiana quella delle coppie d’artistico, con Alice Esposito e Federico Rossi che partiranno con tutti i favori del pronostico. Ma per gli allievi di Cristina Pelli e Patrick Venerucci sarà importante in chiave Mondiale restare sulla scia degli ottimi punteggi ricevuti agli Italiani, dove hanno superato la soglia dei 200 punti nel totale. Splendida occasione inoltre per Micol Mills-Tommaso Cortini e per Caterina Locuratolo-Aldo Rrapushi, anche loro chiamati a impreziosire il loro percorso con un upgrade.

Il Portogallo sarà il contendente numero uno nella danza, con Ana Walgode-Pedro Walgode motivati a conquistare il gradino più alto sfidando Asya Sofia Testoni-Giovanni Piccolantonio, Rachele Campagnol-Mattia Qualizza e Caterina Artoni-Raul Allegranti.

Mucchio selvaggio nella Solo Dance femminile, con tante personalità di diversi Paesi, e questa è una bellissima notizia, decise ad acciuffare una medaglia tutt’altro che scontata: dalla tedesca Emilia Zimermann all’olandese Sylvia Pistorius passando per la spagnola Natalia Baldizzone Morales e per la temibilissima portoghese Ana Walgode. L’Italia schiererà invece tre pesi massimi: Asya Sofia Testoni, Caterina Artoni e Martina Nuti.

Meno partecipanti nel solo maschile, con i lusitani Ernesto Silva e Pedro Walgode a fare la voce grossa; alla finestra lo spagnolo Llorenc Alvarez Caballero, ex liberista entrato subito in confidenza con la danza. A rappresentare i colori dell’Italia ci penseranno il Campione Italiano Raoul Allegranti, Mattia Qualizza e il super Campione Daniel Morandin, il quale dovrà dimostrare un significativo balzo in avanti dopo un Italian Roller Games oltremodo complicato.

Nella sempre più movimentata disciplina dell’iniline la grande curiosità sarà quella di apprendere il livello generale in chiave europea, esaminando tra le altre le atlete russe Daria Volkova, Anna Semisynova. Mekta Kuk, Zoe Cattarin e Alessia Mangiarano sono le tre convocate dal nostro Commissario Tecnico. Uno contro uno invece in ambito maschile, con Antonio Panfili che affronterà lo spagnolo Alex Ilici Timofei.

La premiata ditta formata da Desirèe Cocchi, Chiara Trentini e Alessia Donadelli cercherà infine di fare piazza pulita negli obbligatori, affrontando principalmente la competitiva compagine tedesca. Discorso speculare per Mirco Schiavoni, Federico Trento e Luca Innocenti nel settore maschile.

Il Campionato Europeo di pattinaggio artistico a rotelle sarà visibile, gratuitamente, sul sito ufficiale della FISRTV. di seguito il programma completo dell’evento.

IL PROGRAMMA DEI CAMPIONATI EUROPEI DI RICCIONE (JUNIOR E SENIOR)

Venerdì 3 settembre

8:50 Obbligatori Junior e Senior maschile e femminile
16:25 Short program inline cadetti, jeunesse
A SEGUIRE
Short program inline Junior e Senior femminile e maschile
Short program Junior coppie
Style Dance Junior coppie di danza
Style Dance Senior coppie di danza
Fine prevista: 22:15

Sabato 4 settembre

13:50 Short program Senior coppie
A SEGUIRE
Short program Junior individuale femminile
Short program Junior individuale maschile
Free dance Junior coppie di danza
Free program inline cadetti e Jenuesse maschile e femminile
Free program iniline Junior e Senior Maschile e femminile
Fine prevista: 23:30

Domenica 5 settembre

14:00 Style Solo Dance Junior femminile
A SEGUIRE
Style Solo Dance Junior maschile
Free program Junior coppie d’artistico
Free program Senior coppie d’artistico
Free dance Senior coppie di danza
Short program Senior individuale femminile
Short program Senior individuale maschile
Fine prevista: 23:00

Lunedì 6 settembre

13:35 Free program Junior individuale femminile
A SEGUIRE
Free program Junior individuale maschile
Style Solo Dance Senior femminile
Style Solo Dance Senior maschile
Free Solo Dance femminile
Free Solo dance maschile
Fine prevista: 00:30 (martedì 7 settembre)

Martedì 7 settembre

13:10 Free program individuale femminile
A SEGUIRE
Free program individuale maschile
Free Solo dance femminile
Free Solo dance maschile
Fine prevista: 22:15

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici/Italian Roller Games event)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *