Seguici su

Hockey ghiaccio

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: presentato il progetto della nuova arena milanese, sede del torneo maschile di hockey su ghiaccio

Pubblicato

il

Il lungo percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 continua, ed è notizia di ieri la presentazione ufficiale del progetto di quello che diventerà il palasport più grande d’Italia. Nascerà a Milano e per la precisione nel quartiere di Santa Giulia (nella zona sud-est del capoluogo lombardo), con i lavori che cominceranno nell’autunno 2022 e che dovrebbero concludersi verso autunno 2025, a pochi mesi dall’inizio dei Giochi.

Si tratta di un’arena polifunzionale che in occasione delle Olimpiadi Invernali 2026 ospiterà il torneo maschile di hockey su ghiaccio, per poi essere teatro in futuro di (minimo) 120-130 eventi l’anno tra manifestazioni sportive,  concerti, musical e grandi eventi live.

Il nuovo PalaItalia avrà una capienza di 16.000 spettatori e verrà realizzato da Eventim, colosso tedesco specializzato nei servizi di biglietteria e spettacolo live. All’interno dell’arena ci saranno ristoranti e negozi, mentre all’esterno verrà sfruttata un’area di oltre diecimila metri quadrati per eventi all’aperto e parcheggi per 2750 veicoli. L’investimento è di 180 milioni di euro.

È una nuova arena che attendiamo da tanto tempo, quasi a prescindere dalle Olimpiadi. Adesso pensiamo ai Giochi e ad arrivare con i lavori finiti al momento giusto, a gestire quelle settimane delle Olimpiadi“, ha commentato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Abbiamo stimato di ospitare tra i 130 e i 200 eventi all’anno. Sarà adatta per eventi sportivi e di intrattenimento. Ci saranno lounge e ristoranti. L’acustica sarà un elemento importante grazie a soluzioni all’avanguardia e sarà progettata per garantire a tutti gli spettatori una visuale ideale non superiore a una distanza di 90 metri dal palco”, il commento di Klaus-Peter Schulenberg, CEO di Eventim.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *