Seguici su

Pallavolo

Italia-Lettonia 3-0 volley, le pagelle degli azzurri: Lavia tonico, bel debutto di Recine, Giannelli amministra

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto la Lettonia con uno schiacciante 3-0 e si è qualificata ai quarti di finale degli Europei 2021 di volley maschile. La nostra Nazionale è risultata impeccabile a Ostrava (Repubblica Ceca) e si è così garantita il passaggio del turno: il prossimo ostacolo sarà la vincente di Germania-Bulgaria. I ragazzi del CT Fefé De Giorgi non hanno avuto grossi problemi contro la modesta compagine balcanica, chiudendo i conti in appena 65 minuti di gioco. Di seguito le pagelle degli azzurri scesi in campo in Italia-Lettonia 3-0 agli Europei di volley maschile.

PAGELLE ITALIA-LETTONIA 3-0

SIMONE GIANNELLI: 6,5. Insiste su Lavia, trascura un po’ Michieletto nei primi due set, sfrutta Pinali quando necessario: buona regia da parte del capitano, che manda in tilt gli uomini di Keel. Da segnalare anche 3 muri personali (4 punti).

DANIELE LAVIA: 7. Top scorer di questo ottavo di finale con 13 punti messi a segno: 44% in attacco accompagnato da un rilevante 67% in ricezione. I lettoni lo hanno punzecchiato, lui è risultato davvero granitico. Una bella serata da terminale offensivo di riferimento, come testimonia il numero di palloni attaccati (25, otto in più dell’opposto).

ALESSANDRO MICHIELETTO: 7. Gioca con una facilità disarmante, da autentico padrone del campo. Giganteggia senza dover strafare, imponendo il proprio gioco: 60% in attacco, 75% in ricezione. Per un set e mezzo risulta impeccabile, mettendo a referto 8 punti (4 muri). Sul 16-8 della seconda frazione il CT decide di toglierlo dal campo e di concedere un po’ di meritato spazio a Francesco Recine.

FRANCESCO RECINE: 6,5. Entra benissimo nelle dinamiche in campo, compito mai semplice da subentrato. Si intende perfettamente con Giannelli a primo impatto e infatti troneggia siglando 8 punti (2 muri) col 67%. Prospetto da tenere in forte considerazione.

GIULIO PINALI: 6. Giannelli preferisce Lavia (25 alzate contro 17), l’opposto comunque palesa qualche passo in avanti e si prende il suo spazio con 9 punti (2 aces, 41% in fase offensiva). Adesso servirà alzare l’asticella: ai quarti di finale ci sarà bisogno di un braccio solido, preciso e convincente.

FABIO BALASO: 6. La giornata è di ordinaria amministrazione per il lavoro, che non deve fare straordinari contro avversari di bassa caratura. Risulta sempre impeccabile, come testimonia un pazzesco 82% di ricezione positivi: i rivali saranno anche tecnicamente inferiori, ma…

GIANLUCA GALASSI: 7. Chiudere una partita col 100% in attacco è tutt’altro che banale: 7 punti su 7 palloni toccati, impeccabile quando Giannelli lo ha azionato in una giornata da 8 punti complessivi. Ottimo lavoro sottorete contro i modesti lettoni.

SIMONE ANZANI: 6. Il compagno di reparto si rende protagonista dello show immacolato, ma l’esperto centrale risulta sempre solido e concreto: senza dover strafare svolge brillantemente il proprio compito, chiudendo con 6 punti all’attivo.

YURI ROMANO’: S.V. Soltanto qualche scambio nel terzo set.

Non entrati: Riccardo Sbertoli, Alessandro Piccinelli, Fabio Ricci, Lorenzo Cortesia, Mattia Bottolo.

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *