Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia vola ai quarti agli Europei. Triturata la Lettonia, ora ci sarà la Germania

Pubblicato

il

L’Italia vola ai quarti di finale degli Europei 2021 di volley maschile. La nostra Nazionale ha asfaltato la malcapitata Lettonia con un perentorio 3-0 (25-14; 25-13; 25-16) in appena 65 minuti di gioco: si è trattato di un ottavo di finale estremamente facile per gli azzurri, che partivano con i favori del pronostico contro la compagine baltica e hanno sbrigato la pratica in maniera agevole e senza praticamente mai soffrire.

I ragazzi del CT Fefé De Giorgi hanno infilato la sesta vittoria consecutiva in questa rassegna continentale, dopo le cinque ottenute nella fase a gironi (con annesso primato nel raggruppamento). L’Italia si è così guadagnata il quarto di finale contro la Germania, che ha sconfitto la Bulgaria per 3-1: tra tre giorni si tornerà in campo per continuare a inseguire, l’avversaria che uscirà dall’altro match di Ostrava (Repubblica Ceca) non appare sulla carta inarrivabile.

I giovani del nuovo ciclo continuano a fare sognare: l’impegno non era dei più proibitivi, ma sono piaciute la personalità, il carattere, la concentrazione mostrate nei tre set, salti grossi cali di tensione e senza finire imbrigliati nel ritmo lento degli avversari. L’Italia ha fatto la propria partita come voleva De Giorgi, senza pensare a chi c’era dall’altra parte della rete e senza sottovalutare l’incontro.

Il regista Simone Giannelli ha gestito brillantemente la formazione da capitano, sfruttando al meglio l’opposto Giulio Pinali (9 punti) e gli schiacciatori Alessandro Michieletto (8 punti, 4 muri) e Daniele Lavia (13 punti). A partire dal 16-8 del secondo set è entrato Francesco Recine per Michieletto, riuscendo a ritagliarsi il suo spazio (8). Bene anche i centrali Gianluca Galassi (8 punti) e Simone Anzani (6), oltre al libero Fabio Balaso. Tra le fila della Lettonia il migliore è stato Kristaps Smits (7).

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *