Seguici su

Golf

Golf: Kristoffer Broberg controlla nell’ultimo giro e vince il Dutch Open 2021

Pubblicato

il

L’impresa è compiuta: Kristoffer Broberg torna sugli scudi e vince il Dutch Open 2021 controllando molto bene la situazione nel quarto giro. Aveva costruito un vantaggio enorme nel terzo, e gli basta restare pari con il par, concludendo dunque a -23, per tornare quel giocatore che, nove anni fa, aveva inanellato una sequenza di risultati tale da portarlo vicino ai primi 100 e poi, nel 2016, al numero 64. Lo svedese un anno fa era precipitato oltre il numero 2000, poi si è rimboccato le maniche, ha trovato un paio di buoni risultati quest’anno tra diversi tagli mancati e, ora, è tornato sul serio.

L’Open olandese segna il terreno per diverse rivincite: il podio è completato da due giocatori oltre la posizione numero 450 nel ranking globale. Secondo è il tedesco Matthias Schmid, per il quale, però, più che di rivincita si può parlare di crescita: il ventitreenne, già ottimo a livello amateur, chiude a -20 (-6 oggi) e conferma una scalata costante giunta nei tornei delle ultime settimane tra European e Challenge Tour. Terzo a -18 lo spagnolo Alejandro Canizares, al secondo podio in poche settimane dopo che non ne aveva più conquistati dal 2016 in avanti.

Quarta posizione per il primo dei padroni di casa, l’olandese Darius van Driel, che con -15 si colloca insieme al belga Thomas Detry. Dietro di loro, per un colpo, un variegato gruppo composto dal portoghese Ricardo Santos, dall’americano Johannes Veerman e dall’inglese Richard Mansell. Rimontano a -13 il sudafricano Justin Harding, l’altro belga Thomas Pieters e il thailandese Jazz Janewattananond, tutti in nona posizione.

La prossima settimana non ci sarà alcun torneo sul circuito continentale: com’è noto, è la settimana della Ryder Cup. Si tornerà dal 30 settembre con un torneo iconico, l’Alfred Dunhill Links Championship, che si tiene su tre grandi percorsi caratteristici di Scozia: Carnoustie, Kingsbarns e soprattutto l’Old Course di St. Andrews, là dove l’anno prossimo vedremo l’Open Championship numero 150.

Foto: Isogood_patrick / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *