Seguici su

Formula 1

F1, disastro Mercedes nelle qualifiche di Sochi, la pole è di Lando Norris davanti a Carlos Sainz! Hamilton 4°, Bottas 7°

Pubblicato

il

Doveva essere doppietta Mercedes, e invece è una Caporetto per le Frecce Nere. Lando Norris, infatti, centra la pole position del Gran Premio di Russia, quindicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021 e, per la prima volta, domani scatterà davanti a tutti in carriera in griglia di partenza, ma il team di Brackley sbaglia tutto quello che può sbagliare e complica nettamente i piani in vista del GP.

Sul tracciato di Sochi, e questa è già la prima notizia, si è potuta disputare la sessione, dopo la cancellazione della FP3 per la pioggia torrenziale di questa mattina. Attorno all’ora di pranzo, fortunatamente, le precipitazioni si sono interrotte e si è potuto procedere con la Q1. Le emozioni, veramente clamorose, sono giunte tutte nella Q3, con la Mercedes che è andata in crisi totale. Lando Norris (McLaren) ne ha approfittato chiudendo in 1:41.993, montando le soft, con 517 millesimi su Carlos Sainz (Ferrari) che, appena ha trovato un minimo di asciutto, ha potuto spingere a dovere la sua SF21.

Terza posizione per il britannico George Russell (Williams) a 990 millesimi, ma autore ancora una volta di un capolavoro di guida, precedendo il suo illustre futuro compagno di scuderia, Lewis Hamilton (Mercedes) che non migliora il suo crono con le intermedie e si rende autore anche di un incidente ai box. Quinto crono per Daniel Ricciardo (McLaren) a 2.163, sesto per Fernando Alonso (Alpine) a 2.211, mentre è solamente settimo Valtteri Bottas (Mercedes) a 2.717. Ottavo tempo per il canadese Lance Stroll (Aston Martin) a 2.963, quindi nono il messicano Sergio Perez (Red Bull) a 3.344, anche lui in netta difficoltà, mentre chiude la top10 il francese Esteban Ocon (Alpine) a 3.872.

Scatterà dalla diciassettesima casella della griglia Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) estromesso già dalla Q1, nella quale ha commesso più di un pasticcio, mentre Charles Leclerc (Ferrari) sarà diciannovesimo, con Max Verstappen (Red Bull) ventesimo ed ultimo. Una ultima fila di altissimo livello, con i due piloti che domani saranno chiamati ad una rimonta rabbiosa. Dalle ore 14.00 italiane di domani, ci attende un grandissimo spettacolo sul tracciato di Sochi!

LE QUALIFICHE DEL GP DI RUSSIA

Q1 – Si parte con condizioni accettabili (13.3° per quanto riguarda l’atmosfera e 18° sull’asfalto) ma, ovviamente, l’acqua in pista è notevole. Tutti scendono in pista con le gomme intermedie e, con il passare dei giri, i tempi vanno a scendere. Davanti a tutti chiude Lewis Hamilton in 1:45.992 con 404 millesimi su Valtteri Bottas e 463 su Sergio Perez. Carlos Sainz ottavo a 1.932, Charles Leclerc 14° a 2.478. Vengono eliminati, invece, Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), Mick Schumacher (Haas), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Nikita Mazepin (Haas) e, ovviamente, Max Verstappen (Red Bull) che effettua solamente un giro e rientra ai box.

Q2 – La pista va asciugandosi, ma nessuno rischia le slick. Davanti non cambia nulla, con Lewis Hamilton che chiude in 1:45.129 davanti a Bottas per 377 millesimi, mentre è terzo Alonso a 385, davanti a Norris a 698. Subiscono il taglio, invece, Sebastian Vettel (Aston Martin), Pierre Gasly (Alpha Tauri), Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Nicholas Latifi (Williams) e Charles Leclerc (Ferrari) che non fa registrare nemmeno un tempo.

Q3 – Parte la manche decisiva e la domanda è: slick o non slick? Il primo tentativo vede tutti con le intermedie, e Hamilton stampa un clamoroso 1:44.050 con distacchi abissali su Norris e Bottas, ad altre sei decimi. Si torna quindi in azione per il time attack finale. Russell è il primo a montare le soft, ed a quel punto lo imitano tutti. Succede l’incredibile ai box, con Hamilton che rientra e perde il controllo della sua monoposto e va a sbattere contro il muretto dei box. Un errore clamoroso. Il campione del mondo riesce a tornare in pista in extremis e si rimette in battaglia. Le Mercedes, però, non riescono a mandare in temperatura le gomme ed i rivali ne approfittano. La pole position la piazza Lando Norris in 1:41.993 con 517 millesimi su Carlos Sainz, quarto Hamilton e settimo Bottas.

Foto: LPS Xavi Bonilla

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *