Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2021, finale convulso e niente volata. Cosa è successo: Trentin beffato, occasione persa per Dainese

Pubblicato

il

L’odierna Belmez – Villanueva de la Serena, tredicesima tappa della Vuelta a España 2021, proponeva un tracciato totalmente pianeggiante, adatto agli sprinter. Tuttavia, il finale, per via di curve, rotonde e vento, si è rivelato assai spettacolare. La Deceuninck-Quick Step, infatti, a tre chilometri dalla meta, si è prodotta in un’azione devastante e ha spaccato il gruppo in diversi tronconi.

A un certo punto, in testa erano rimasti solo gli uomini della Deceuninck-Quick Step e Matteo Trentin, il quale si era infiltrato tra loro. Successivamente, alcuni corridori dell’Alpecin-Fenix hanno riportato sotto una piccola parte del gruppo. A circa un chilometro dall’arrivo, la maglia verde Fabio Jakobsen ha perso contatto dai suoi gregari. La Deceuninck, per questo motivo, si è vista costretta a puntare sul transalpino Florian Sénéchal.

Prima dell’ultima curva, Alexander Krieger dell’Alpecin-Fenix ha provato, senza successo, la sparata da finissuer. Il suo compagno Sacha Modolo, che si è ritrovato senza gambe quando era in ottima posizione, nel mentre, ha fatto il buco ad Alberto Dainese che era alle sue spalle. Il giovane velocista veneto, con uno scatto prepotente, ha provato a riportarsi sui primi, ma non è riuscito a riacciuffare Trentin e Sénéchal.

Alberto, così, si è dovuto accontentare della terza piazza, mentre Trentin si è giocato la vittoria col francese. Sénéchal è partito molto lungo, ma la sua volata si è rivelata assai poderosa. Trentin, con un po’ di fatica, è riuscito ad affiancarlo. Tuttavia, negli ultimi metri, gli sono mancate le energie e non è stato in grado di eseguire il colpo di reni vincente.

Foto: UAETeamEmirates/Fizza

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *