Seguici su

Atletica

VIDEO Olimpiadi Tokyo: anche la Camera dei Deputati celebra Tamberi e Jacobs. Lunga standing ovation a Montecitorio!

Pubblicato

il

Domenica, 1 agosto 2021. Una data che non dimenticheremo mai. Venti minuti di gioia, di emozione, di lacrime, di meravigliosa bellezza sportiva hanno unito l’Italia, in trepidazione per i due ori conquistati a Tokyo 2020 nell’atletica leggera da Gianmarco “Gimbo” Tamberi nel salto in alto e da Marcell Jacobs negli storici 100 metri.

Una esultanza unica, liberatoria, inaspettata, arrivata anche alla Camera dei Deputati, quest’oggi riunita in una seduta molto delicata, riguardante la discussione sulla riforma della giustizia. E proprio in un’atmosfera tesissima, con le opposizioni sulle barricate intente a sollevare dubbi su cavilli regolamentari, ecco la magia.

La scena. A parlare dal suo scranno c’è il deputato di Forza Italia Simone Baldelli, ma i colleghi sembrano distratti, più del solito. Qualcuno inizia a rumoreggiare, a parlare ad alta voce, poi sempre più forte, fino a sfociare in un applauso e, successivamente, in una lunghissima standing ovation, prontamente ripresa da Patrizia Prestipino, in forza al Partito Democratico. La notizia del trionfo azzurro è giunta in Aula.

Dopo un’ora di discussione politica uno contro l’altro armati – ha scritto la deputata – all’improvviso parte una standing ovation della Camera dei deputati per i due per i due magnifici ori dell’atletica leggera, Tamberi nel salto in alto e Jacobs nei 100 metri. Grande felicità e grande orgoglio per lo sport italiano!“.

Un momento fantastico, l’ennesimo, di una giornata gloriosa, una di quelle che custodiremo nel nostro cuore per sempre. Ma quella andata in scena a Montecitorio non è l’unica nota di colore politica di oggi:  nel pieno delle interviste in mixed zone Jacobs ha infatti ricevuto una chiamata sorprendente, quella del Presidente del Consiglio Mario Draghi. Un sogno ad occhi aperti. Non svegliateci.

TAMBERI E JACOBS ORO A TOKYO 2020. LA STANDING OVATION ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Foto: LaPresse

Video: Alanews

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *