Seguici su

Atletica

Quanto è andato veloce Marcell Jacobs per vincere le Olimpiadi? La velocità sui 100 metri: picco mostruoso. E la media…

Pubblicato

il

Marcell Jacobs è il Dio della Velocità. L’uomo più veloce della Terra è un italiano, colui che ha vinto la medaglia d’oro sui 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il velocista si è inventato un’autentica magia in terra giapponese e ha letteralmente dominato la gara simbolo dell’intero programma dei Giochi, offrendo uno spettacolo di autentica bellezza non soltanto a tutti gli appassionati di atletica leggera ma anche ai semplici amanti di sport e di chi era interessato a gustarsi i 10 secondi dal fascino ancestrale.

Marcell Jacobs ha avuto un tempo di reazione non ottimale al momento dello sparo (0.161), ma dopo essere uscito dai blocchi di partenza ha subito spedito benzina nel motore e ha scaraventato a terra tutta la potenza dei suoi muscoli, giganteggiando da vero fuoriclasse nel lanciato e ammazzando la gara con un’accelerazione repentina nel finale. L’azzurro ha trionfato col perentorio crono di 9.80 (nuovo record europeo), lo stesso tempo con cui Usain Bolt si impose a Rio 2016. Sono dati significativi che mostrano ulteriormente l’eccezionalità dell’impresa compiuta dal nostro portacolori.

Stiamo parlando di velocità pura, ma quanto è andato veloce Marcell Jacobs per vincere la medaglia d’oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2021? Ci viene in aiuto la grafica realizzata dagli organizzatori subito dopo l’evento. Ai 30 metri è passato alla velocità di 38,5 km/h ed era all’inseguimento degli statunitensi Kerley e Baker vista la partenza non eccezionale. Ai 60 metri praticamente affiancava Kerley con la roboante velocità di 42,9 km/h e poi faceva volare le sue gambe fino a toccare addirittura 43,3 km/h tra gli 80 e i 90 metri. La velocità media tenuta per coprire 100 metri in 9.80 è stata di 36,73 km/h, ma questo calcolo tiene conto anche del tempo di reazione. Se togliessimo i 0.161 iniziali allora parleremmo di 37,34 km/h.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *