Pallamano, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia pesca Lettonia, Lussemburgo e Far Oer

Si è svolto il sorteggio dei raggruppamenti della prima fase a gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2023 di pallamano: l’Italia, che era in seconda fascia, è stata inserita nel Gruppo 4 con Lettonia, Lussemburgo ed Isole Far Oer. Al sito federale ha commentato il sorteggio il DT azzurro Riccardo Trillini.

La Nazionale che si ritroverà a novembre presenterà tanti innesti, completando quel ricambio generazionale che darà vita alla squadra dei prossimi anni. Preferirei giocare con la formula dell’andata e ritorno, con sei partite, che ci permetterebbe di continuare a crescere e ci preserverebbe da eventuali passi falsi in giornate secche, eventualità possibile con la formula del concentrazione e ancora di più per una squadra così giovane come la nostra”.

È un girone che ci impone di essere fiduciosi in un sorteggio che si presentava come molto equilibrato. Non dobbiamo sottovalutare nessuna avversaria e tantomeno pensare che affrontare piccole Nazioni voglia dire misurarsi con squadre deboli. Sono contento di ritrovare la Lettonia, già nostra avversaria nelle ultime Qualificazioni Europee, perché dopo averli battuti in casa abbiamo dimostrato di poter fare risultato anche in casa loro. Per noi è il momento di centrare il passaggio del turno”.

Abbiamo bisogno di competizione, di giocare partite. L’obiettivo è superare questo girone e accogliamo con favore la possibilità di giocare un altro eventuale turno. Ogni step fa parte di un percorso che porta alla qualificazione e che per noi rappresenta una tappa di crescita importantissima per la nostra squadra”.

I GIRONI DELLA PRIMA FASE DELLE QUALIFICAZIONI AI MONDIALI 2023

Gruppo 1: Belgio, Turchia, Grecia, Kosovo
Gruppo 2: Finlandia, Estonia, Georgia, Gran Bretagna
Gruppo 3: Romania, Israele, Cipro, Moldavia
Gruppo 4: Lettonia, Italia, Lussemburgo, Isole Far Oer

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Mondiali pallamano 2023 Nazionale italiana pallamano

ultimo aggiornamento: 21-08-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Softball, Coppa dei Campioni 2021: Forlì trionfa in rimonta! Bollate si arrende 5-2

Hockey prato, Europei Pool B 2021: l’Italia pareggia con la Svizzera e agguanta il pass per il PreMondiale