Seguici su

Editoriali

Olimpiadi Tokyo, Italia a 28 medaglie! Eguagliata Rio 2016, sorpasso già sicuro domani!

Pubblicato

il

Grazie alla straordinaria e commovente impresa di Vanessa Ferrari nella finale al corpo libero di ginnastica artistica, l’Italia ha già raggiunto quota 28 podi nel medagliere, eguagliando sin da ora le edizioni di Rio 2016 e Londra 2012, meglio delle 27 di Pechino 2008. Al momento la spedizione del Bel Paese vanta 4 ori, 9 argenti e 15 bronzi.

Il sorpasso sull’edizione di cinque anni fa, in realtà, è già cosa fatta. Domani, infatti, Ruggero Tita e Caterina Banti affronteranno la Medal Race della classe Nacra17 già sicuri di tornare a casa almeno con un argento. Gli azzurri sono al comando dopo le prime 12 regate e si giocheranno il titolo olimpico con i britannici John Gimson ed Anna Burnett. Ad ogni modo un risultato eccezionale, perché la vela italiana non saliva sul podio ai Giochi dal 2008.

A questo punto è ormai ad un passo quella fatidica quota 30 che l’Italia non raggiunge da Atene 2004, quando gli allori complessivi furono 32. A sei giorni dal termine delle Olimpiadi non è reato pensare di poter dare l’assalto al record assoluto di podi, 36, stabilito per due volte a Los Angeles 1932 e Roma 1960.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *