Seguici su

Basket

Olimpiadi, Rai2 sospende anche il TG per trasmettere le Nazionali di basket e volley

Pubblicato

il

Anche l’edizione delle 11 del TG2, che spesso ha causato numerosi grattacapi nei telespettatori delle Olimpiadi di Tokyo in ragione della sua “invadenza” proprio in alcuni momenti topici della rassegna a cinque cerchi, stavolta si è dovuta fermare.

A provocare lo stop una contemporaneità per la quale ogni passaggio della linea al telegiornale della seconda rete Rai avrebbe inevitabilmente scontentato tutti, tifosi del basket, tifosi del volley o più semplicemente tifosi dello sport italiano. Ci sono infatti due quarti di finale importantissimi, quelli contro la Francia per i cestisti e con l’Argentina per i pallavolisti. Il tutto in una situazione nella quale Rai2, va ricordato, è l’unica rete che può trasmettere i Giochi, con la limitazione delle 200 ore in diretta in termini di eventi.

Si erano già viste alcune situazioni nelle quali il TG2 (quello delle 13, però) aveva subito delle leggere modifiche di orario per tener conto delle gare in corso in chiave Italia. L’esempio ormai più noto e recente è quello dell’atletica di due giorni fa, con la finale del salto in alto di Gianmarco Tamberi trasmessa in un riquadro in basso a destra durante la mezz’ora (impossibile o quasi da scalfire) dell’informazione del secondo canale.

Un tipo di situazione, questo, che sull’esempio di oggi si può ipotizzare venga ripetuto nella giornata di domani, quando ci sarà un’altra contemporaneità di simili proporzioni: la doppia sfida Italia-Serbia tra pallanuoto maschile e volley femminile.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *