Seguici su

Nuoto

Nuoto, Carlotta Gilli ciclopica! Oro nei 200 misti e quinta medaglia alle Paralimpiadi di Tokyo!

Pubblicato

il

Carlotta Gilli diventa a buon diritto uno dei personaggi copertina dell’Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. La 20enne ha letteralmente sbaragliato la concorrenza nei 200 misti SM13 di nuoto, mettendo in saccoccia la quinta medaglia di questa rassegna a cinque cerchi, la seconda d’oro.

La piemontese non ha lasciato scampo alle avversarie, prendendo il largo sin dalla prima vasca a delfino. Da lì in poi una progressione inarrestabile, sino alle ultime bracciate a stile libero che le hanno consentito di timbrare il nuovo record del mondo in 2’21″44, migliorando di 38 centesimi il precedente dell’uzbeca Fotimakhon Amilova. Seconda piazza per l’americana Colleen Young, staccata di ben 5″36 dall’azzurra, mentre il podio è stato completato dall’uzbeca Shokhsanamkhon Toshpulatova a 6″48.

A soli 20 anni Carlotta Gilli è ormai una stella indiscussa del nuoto paralimpico. In questa edizione dei Giochi ha raccolto 2 ori (100 farfalla e 200 misti), 2 argenti (100 dorso e 400 sl) e 1 bronzo (50 sl). La portacolori del Bel Paese risulta iscritta anche ai 100 rana SB13. Di sicuro una campagna giapponese davvero trionfale.

Il successo odierno della classe 2001 assume inoltre un notevole valore simbolico, perché consente all’Italia di toccare quota 10 ori nel medagliere complessivo delle Paralimpiadi di Tokyo, eguagliando già il bottino di Rio 2016! E mancano ancora sei giorni…

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *