Seguici su

Atletica

Marcell Jacobs, Campione Olimpico 100 metri: il palmares e i primati dell’azzurro. Tutti i record e i titoli

Pubblicato

il

Il nome di Marcell Jacobs è sulla bocca di mezzo mondo dopo l’impresa surreale compiuta alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il velocista italiano ha vinto i 100 metri con il perentorio tempo di 9.80 e ha conquistato la medaglia d’oro in quella che è considerata come la gara più prestigiosa, importante e mediaticamente coperta dell’intero panorama dei Giochi. L’azzurro ha trionfato davanti a una platea immensa e il suo nome resterà per sempre nella leggenda dello sport italiano e non solo.

Il 26enne ha siglato il record europeo in finale, lo straripante 9.80 che migliora di quattro centesimi quando fatto un paio di ore prima in semifinale e che demolisce di ben 0.14 il suo precedente record italiano firmato ieri in batteria. Possiamo tranquillamente affermare che il trionfo di Marcell Jacobs sia stato quello più significativo, irripetibile, memorabile della storia dello sport tricolore, probabilmente superiore ai quattro Mondiali portati a casa dalla Nazionale di Calcio in quella che è la disciplina nazionale.

In questa stagione Marcell Jacobs ha vinto anche la medaglia d’oro sui 60 metri agli Europei Indoor, tra l’altro con un superbo 6.47 che è il record nazionale. Di seguito il palmares di Marcell Jacobs (a livello internazionale) e tutti i suoi primati. Sì, c’è anche il salto in lungo perché l’azzurro è stato un uomo capace di andare oltre gli 8 metri e in passato insisteva su questa specialità, salvo poi spostarsi definitavamente sulla velocità.

PALMARES MARCELL JACOBS (INTERNAZIONALE)

Oro sui 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2021

Oro sui 60 metri agli Europei Indoor 2021

Argento con la 4×100 alle World Relays 2021

PRIMATI PERSONALI MARCELL JACOBS

100 metri: 9.80, record europeo corso il 1° agosto 2021 nella Finale delle Olimpiadi di Tokyo

60 metri: 6.47, record nazionale corso il 6 marzo 2021 nella Finale degli Eurpoei Indoor

Salto in lungo: 8.07 metri indoor (2017) e 7.95 metri outdoor (2016)

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *