Seguici su

Live Sport

LIVE Olimpiadi Tokyo, liveblog in DIRETTA: orgogliosi di essere italiani! 4×100, Busà e Palmisano: triplo oro!

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 14, ma in Giappone si è già alla diciassettesima giornata di gare ai Giochi, ed oggi si disputeranno nuove finali, con altri 23 titoli in palio tra atletica, beach volley, calcio, boxe, pentathlon moderno, ciclismo su pista, lotta, hockey su prato, karate, arrampicata sportiva e tennistavolo.

OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Tokyo 2021: tutti i risultati delle gare di oggi, venerdì 6 agosto, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 22.30 ora italiana del 5 agosto con l’atletica.

Foto: LaPresse

PROGRAMMA DI OGGI  – AZZURRI IN GARA OGGIMEDAGLIEREMEDAGLIERE TOTALE OLIMPIADI (N. DI PODI)

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Giorno 14, ma in Giappone si è già alla diciassettesima giornata di gare ai Giochi, ed oggi si disputeranno nuove finali, con altri 23 titoli in palio tra atletica, beach volley, calcio, boxe, pentathlon moderno, ciclismo su pista, lotta, hockey su prato, karate, arrampicata sportiva e tennistavolo. OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Olimpiadi di Tokyo 2021: tutti i risultati delle gare di oggi, venerdì 6 agosto, con la cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 22.30 ora italiana del 5 agosto con l’atletica.

MARCIA 50 KM – Il cinese Luo è in vetta dopo la prima ora di corsa, con una trentina di secondi sui diretti avversari.

MARCIA 50 KM – Il francese Diniz, uno dei favoriti, ha avuto dei problemi fisici attorno al sesto chilometro ed è a 1’32” dalla vetta.

MARCIA 50 KM – Passaggio ai 14 chilometri, Luo n testa in 1’06’48”. Il gruppo dei migliori a 26”, Caporaso e Agrusti nel secondo gruppo a 44”.

MARCIA 50 KM – Diniz sta recuperando terreno e potrebbe agganciare il gruppo Agrusti-Caporaso in breve tempo.

MARCIA 50 KM – Ai 15 Km Marco De Luca è segnalato al penultimo posto, a 2’37” dal cinese Luo.

MARCIA 50 KM – Situazione ancora cristallizzata, con Luo che non accenna a perdere colpi. Intanto Diniz si è messo alle spalle il secondo gruppo e tenta di rientrare fra i migliori.

MARCIA 50 KM – Si sta esaurendo l’azione di Luo: ai 18 km ha 10” di vantaggio sul gruppo Toth.

MARCIA 50 KM – Ancora sfortunato Diniz, che perde il rifornimento e si ferma. C’è da dire che se l’è presa abbastanza comoda…

MARCIA 50 KM – Passaggio ai 20 km, Luo ripreso! Gruppetto compatto, Diniz a 27”.

MARCIA 50 KM – Caporaso e Agrusti ancora nel secondo gruppetto a 45”.

MARCIA 20 KM – Ora c’è il tedesco Hilbert in testa, seguito dal polacco Tomala.

MARCIA 50 KM – Ora c’è il tedesco Hilbert in testa, seguito dal polacco Tomala.

MARCIA 50 KM – Passaggio ai 22 chilometri, gruppo di testa composto da 22 unità. E dopo 15 chilometri, Diniz si ricongiunge ai migliori!

MARCIA 50 KM – Ora c’è il tentativo di accelerazione del polacco Dawid Tomala.

MARCIA 50 KM – Si esaurisce subito il tentativo di Tomala. Caporaso e Agrusti nel secondo gruppo a più di un minuto.

MARCIA 50 KM – Siamo al chilometro 26, gruppo dei migliori compatto, con Tomala a fare l’andatura.

MARCIA 50 KM – Le posizioni degli italiani a metà gara: Caporaso ventisettesimo a 1’05”, Agrusti trentunesimo a 1’06”, De Luca cinquantottesimo e penultimo a 5’31” dalla vetta.

MARCIA 50 KM – Gruppo compatto, ancora tirato dal polacco Tomala ai 28 chilometri.

MARCIA 50 KM – Si ritira Diniz, il problema fisico stavolta lo ha condizionato troppo costringendolo a fermarsi.

MARCIA 50 KM – Squillo di Andrea Agrusti, che ha abbandonato la compagnia del secondo gruppetto e sta tentando di accelerare.

MARCIA 50 KM – Ai 30 chilometri il polacco Tomala ha preso 10” di margine sul gruppo principale.

MARCIA 50 KM – CI si avvicina al passaggio dei 40 km.

MARCIA 50 KM – Tomala vola verso la medaglia d’oro. Quasi tre minuti di vantaggio sugli inseguitori, guidati dal tedesco Hilbert e dal finlandese Partanen.

MARCIA 50 KM – Diciannovesimo Andrea Agrusti con cinque minuti di ritardo e ventiduesimo Caporaso.

MARCIA 50 KM – Tomala comincia a sentire un po’ di stanchezza, ma la marcia è ancora ottima. La medaglia d’oro è sempre più vicina per il polacco.

MARCIA 50 KM – Passaggio in 3’25”46 al 45esimo km per il polacco Tomala. Una marcia ancora solida, ma certamente Tomala non è più in spinta come prima.

MARCIA 50 KM – Tre minuti di vantaggio per Tomala. Seconda posizione attualmente per il tedesco Hilbert davanti allo spagnolo Tur.

MARCIA 50 KM – Comincia l’azione da parte dello spagnolo Tur, che ha alzato l’andatura del gruppo degli inseguitori. Tomala non perde praticamente nulla, ma comincia a staccarsi alcuni atleti.

MARCIA 50 KM – Ventunesimo Caporaso, che è il migliore degli azzurri ad oltre sette minuti. Appena dietro di lui c’è Agrusti.

MARCIA 50 KM – L’azione di Tur comincia a dare i suoi frutti. Restano in due alle spalle di Tomala. Insieme all’iberico c’è il tedesco Hilbert.

MARCIA 50 KM – Tomala comincia a fare notevolmente fatica, ma il vantaggio è consistente. I tre posti sul podio sembrano già occupati, visto che Tur e Hilbert hanno allungato in maniera decisa.

MARCIA 50 KM – SIAMO ALL’ULTIMO GIRO! Ultimi due chilometri di fatica per Tomala. Il vantaggio è importante, ma il polacco sta facendo veramente molta fatica. Totalmente diversa l’azione di Tur ed Hilbert che si giocheranno gli altri due posti sul podio

MARCIA 50 KM – C’è una seconda ammonizione per lo spagnolo Tur. Una situazione che potrebbe condizionare molto l’iberico.

MARCIA 50 KM – TOMALA PRENDE LA BANDIERA! Il polacco è vicino alla gloria.

MARCIA 50 KM – Attacco del tedesco Hilbert che si prende il secondo posto. Lo spagnolo Tur si stacca e sarà bronzo.

MARCIA 50 KM – Il polacco Dawid Tomala è l’ultimo campione olimpico della storia della 50 km. Chiude in 3’50”08 e si prende la medaglia d’oro.

MARCIA 50 KM – Medaglia d’argento per il tedesco Jonathan Hilbert, staccato alla fine di soli trentasei secondi

MARCIA 50 KM – INCREDIBILE! Il canadese Dunfee sorpassa lo spagnolo Tur, completamente bloccato nella sua azione, e si prende clamorosamente la medagli di bronzo.

MARCIA 50 KM – Finale pazzesco per la sfida per il bronzo con il sorpasso di Dunfee a pochi metri dal traguardo su Tur. Quinto il polacco Joao Vieira e sesto il giapponese Masatora Kawano.

MARCIA 50 KM – Tra qualche minuto arriveranno gli italiani, che si aggirano intorno alla ventesima posizione.

MARCIA 50 KM – Andrea Agrusti è il migliore degli azzurri. Il sardo chiude al ventitreesimo posto con 11 minuti di ritardo.

MARCIA 50 KM – Purtroppo è arrivata la notizia del ritiro di Teodorico Caporaso. Anche Marco De Luca aveva già deciso di ritirarsi con largo anticipo.

KARATE – Nella prima sessione di oggi andranno in scena qualificazioni e Ranking Round del kata maschile e la fase a gironi del kumitè -61 kg femminili.

KARATE – Questi gli avversari di Mattia Busato nella Pool B del kata maschile: Shueb (Atleti Olimpici Rifugiati), Diaz Fernandez (Venezuela), Wang (Taipei), Sofuoglu (Turchia), Kiyuna (Giappone). Si eseguiranno due kata al termine dei quali i migliori tre punteggi delle due pool accederanno al Ranking Round. Si eseguirà poi un ulteriore kata con i due punteggi migliori punteggi che si sfideranno nella finale per l’oro, mentre gli altri due accederanno alla finale per il bronzo.

KARATE – Questa invece la Pool A: Almosawi (Kuwait), Smorguner (Germania), Park (Corea del Sud), Torres Gutierre (Stati Uniti) e Quintero (Spagna), quest’ultimo sarà tra i favoriti per salire sul gradino più alto del podio insieme al turco Sofuoglu, al venezuelano Diaz Fernandez e al padrone di casa giapponese Kiyuna.

KARATE – In corso la presentazione dei karateka del kata maschile al Nippon Budokan di Tokyo.

KARATE – Il primo a scendere sul tatami sarà Sayed Mohammed Almasawi (Kuwait).

GINNASTICA RITMICA – Alle ore 03.20 iniziano le qualificazioni per le individualiste. L’Italia ci prova con Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese.

KARATE – Gojushiho dai per Almosawi che totalizza 24.32 (16.94 di performance tecnica, 7.38 di atletica).

KARATE – Ora è il turno del tedesco Ilja Smorguner.

KARATE – Il teutonico opta per un suparinpei che gli frutta un 25.02 (17.64 tecnica, 7.38 atletica).

KARATE – Sul tatami il coreano Heejun Park.

KARATE – L’asiatico totalizza 25.72 con il suo papuren (17.92 tecnica, 7.80 atletica) e si porta al comando nella Pool A.

KARATE – Tocca allo statunitense Ariel Torres Gutierrez.

KARATE – L’americano fa 26.40 con il suo kururunfa (18.48 di performance tecnica, 7.92 di atletica).

KARATE – L’iberico totalizza 27.34 con il suo kururunfa (19.18 tecnica, 8.16 atletica) e si porta in testa alla Pool A dopo il primo round.

KARATE – Ora inizia la Pool B, ad aprire sarà l’azzurro Mattia Busato.

GINNASTICA RITMICA – Pigniczki ottiene 22.400 alla palla,

KARATE – Il classe 1993 dell’Esercito totalizza 25.08 con il suo Gojushiho Dai (17.64 tecnica, 7.44 atletica).

KARATE – Ora sul tatami Wael Shueb della squadra olimpica dei rifugiati.

KARATE – Shueb fa 23.20 con il suo Unsu (16.25 tecnica, 6.96 atletica) posizionandosi dietro a Busato.

KARATE – E’ il turno del venezuelano Antonio Josè Diaz Fernandez che sulla carta dovrebbe giocarsi con Mattia Busato il terzo posto, l’ultimo per il passaggio al Ranking Round.

GINNASTICA RITMICA – Katrin Taseva è parsa più contratta del solito, parecchio tesa e non precisissima con il cerchio. La bulgara, accreditata per l’ingresso in finale, inizia la sua gara con 24.450. Ora la kazaka Alina Adilkhanova con la palla.

KARATE – Il sudamericano ottiene 25.74 dal suo Nipaipo (18.06 tecnica, 7.68 atletica) e si mette davanti all’azzurro.

KARATE – Ora è il turno di Yi-Ta Wang (Taipei).

KARATE – Wang ottiene un 25.00 con il suo Ohan Dai (17.50 tecnica, 7.50 atletica) e si porta provvisoriamente in terza posizione dietro a Mattia Busato.

KARATE – Sul tatami il turco Ali Sofuoglu, tra i karateka accreditati per una medaglia.

GINNASTICA RITMICA – Adilkhanova non è una delle big in pedana e ottiene 22.450 per il suo esercizio al cerchio, terza provvisoria. Ora tocca alla slovena Ekaterina Vedeneeva, poi finalmente la nostra Alexandra Agiurgiuculese.

KARATE – Unsu con un’ottima parte acrobatica di Sofuoglu che totalizza 27.00 (18.90 tecnica, 8.10 atletica) e si porta al comando della Pool B.

KARATE – Ora il giapponese Ryo Kiyuna chiuderà il primo round del secondo girone.

GINNASTICA RITMICA – Prestazione discreta della slovena Vedeneeva che strappa 22.800 al cerchio. ORA TUTTI CON ALEXANDRA AGIURGIUCULESE, si incomincia con la palla.

LOTTA – Day-6 fondamentale in chiave azzurra, con Frank Chamizo impegnato nella finale per il bronzo nei 74 kg e con il debutto di Abraham Conyedo nei 97 kg. Si comincia dalle 4 con ripescaggi ed eliminazioni.

LOTTA – Quest’ultimo se la vedrà al primo turno con il rumeno Albert Saritov per mettere nel mirino almeno il ripescaggio per il bronzo.

KARATE – Ohan del nipponico che ottiene 28.26 (19.74 tecnica, 8.52 atletica) ed è primo nella Pool B dopo il primo kata. Quarto Mattia Busato che è virtualmente fuori dal Ranking Round. Nel secondo round l’azzurro dovrà cercare di migliorarsi e superare il venezuelano Diaz Fernandez per assicurarsi la finale per una medaglia nel pomeriggio giapponese.

GINNASTICA RITMICA – Bene la prima difficoltà con lancio alto della palla. Controlla bene la fase successiva al passo con la musica, è in ottima simbiosi con l’attrezzo e non si ravvisano particolari sbavature. OTTIMO ESERCIZIO! BUON AVVIO DELL’AZZURRA!

LOTTA – L’italo-cubano entrerebbe infatti eventualmente in rotta di collisione ai quarti con il fuoriclasse americano Kyle Snyder, favorito principale per raggiungere la finalissima nella parte bassa del tabellone.

KARATE – Inizia il secondo round della Pool A con Almosawi (Kuwait).

GINNASTICA RITMICA – Bene la prima difficoltà con lancio alto della palla. Controlla bene la fase successiva al passo con la musica, è in ottima simbiosi con l’attrezzo e non si ravvisano particolari sbavature. OTTIMO ESERCIZIO! BUON AVVIO DELL’AZZURRA!

LOTTA – Nel corso della sessione serale nipponica tornerà poi a combattere Chamizo nella finale per il bronzo nei 74 kg contro il vincente del turno di ripescaggio tra il fenomenale americano Kyle Dake ed il cubano Jeandry Garzon Caballero.

GINNASTICA RITMICA – Ora tocca alla bulgaria Boryana Kaleyn, una fuoriclasse che punta al podio. Avvio col cerchio.

KARATE – 24.24 per Almosawi che dopo il 24.32 del primo round chiude con una media di 24.28, ora il tedesco Smorguner.

LOTTA – Attesa per semifinali e finali che andranno in scena a partire dalle 11.15 italiane.

GINNASTICA RITMICA – Per Aghamirova 23.400, ora lo show della russa Arina Averina, la grande favorita insieme alla gemella Dina. Si esibisce al cerchio.

LOTTA – Tutto è pronto a Tokyo! Al Makuhari Messe Hall A Tappeto A si sfidano il fenomenale americano Kyle Dake ed il cubano Jeandry Garzon Caballero.

LOTTA – Dake parte forte: 8-0 immediato contro il cubano.

KARATE – 25.52 per il coreano Park che si assicura la qualificazione al Ranking Round con una media di 25.62.

CALCIO FEMMINILE – La Finale del torneo olimpico per l'oro ha sorriso al Canada, uscito vittorioso ai rigori per 4-3 contro la Svezia. I tempi regolamentari si erano conclusi sull'1-1 per effetto delle marcature di Fleming al 17' e di Blackstenius al 34'. Nella lotteria dal dischetto tanta tensione e tanti errori con il rigore decisivo realizzato da Julia Angela Grosso.

Grazie per averci seguito, appuntamento a domani per nuove emozioni. Un saluto sportivo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *