Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Tokyo 2020: Liu Yang vince gli anelli, volteggio a Jeahwan Shin

Pubblicato

il

Non soltanto l’argento di Vanessa Ferrari al corpo libero in questa giornata di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Si sono infatti disputate altre due Finali di Specialità, entrambe maschili. Liu Yang ha vinto la medaglia d’oro agli anelli. Il cinese ha sciorinato un esercizio semplicemente perfetto, pulitissimo nelle prove di forza e negli slanci, convincente in uscita. Il 26enne è infatti stato premiato con uno spettacolare 9.0 di esecuzione e ha così toccato il punteggio complessivo di 15.500 (6.5 il D Score), davvero strepitoso e inarrivabile per tutti gli avversari.

L’asiatico, che a Rio 2016 si era messo al collo il bronzo nella prova a squadre, torna sul gradino più alto del podio agli anelli a sette anni di distanza dal Mondiale 2014, quando conquistò l’oro iridato seguito da altri due bronzi. Doppietta cinese col secondo posto di You Hao (15.300), già capace di conquistare un argento e un bronzo ai Mondiali. A completare il podio è stato il greco Eleftherios Petrounias: il Campione Olimpico di Rio 2016 non è riuscito a bissare il titolo, è arrivato un bronzo col punteggio di 15.200.

Al volteggio sbuca all’improvviso il suddocreano Jeahwan Shin. Il 23enne fa saltare il banco con due salti impeccabili, timbra la media di 14.783 e trionfa brillantemente alla sua prima uscita a cinque cerchi. L’asiatico aveva vinto soltanto in Coppa del Mondo fino a oggi. Il russo Denis Abliazin ha ottenuto lo stesso punteggio complessivo, ma si è dovuto accontentare dell’argento perché il punteggio del suo salto migliore era inferiore rispetto a quello dell’avversario (14.833 contro 14.800). A completare il podio è stato l’armeno Artur Davtyan (14.733).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *