Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, quali sono i rinforzi dell’Italia? Olimpiadi 2024 con ottimismo: Andreoli ed Esposito, nomi di lusso

Pubblicato

il

L’Italia ha ormai trovato una dimensione internazionale di primissimo piano, come dimostrano i risultati delle Olimpiadi di Tokyo 2021 (argento con Vanessa Ferrari al corpo libero, quarto posto di squadra ad appena quattro decimi dal bronzo). Il lavoro riprenderà a fine agosto con un collegiale, bisognerà iniziare a preparare per i Mondiali di ottobre ma intanto si sta già puntando verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Mancano soltanto tre anni alla prossima edizione dei Giochi, il tempo è tiranno e l’Italia vuole naturalmente rimanere ai vertici della ginnastica artistica.

Le Fate saranno ancora sulla cresta dell’onda: abbiamo quattro ragazze della classe 2003 (Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio), Martina Maggio ha appena compiuto 20 anni, Desiree Carofiglio ne ha 21. Attendiamo anche quale sarà la decisione di Vanessa Ferrari, ma possiamo contare anche su rinforzi importanti che andranno a rimpolpare l’interessante rosa a disposizione del DT Enrico Casella. I nomi in arrivo sono infatti decisamente di qualità e possono fare compiere un salto di qualità davvero notevole all’intero movimento.

La classe 2006 diventerà senior il prossimo 1° gennaio e nella lista della FIG figurano due nomi di assoluto spessore. Angela Andreoli è un autentico fenomeno, una fuoriclasse in grado davvero di fare saltare il banco a livello individuale e che è già in possesso di D Score da top mondiale: molti addetti ai lavori vedono in questa bresciana, tesserata per la Brixia Brescia, l’erede di Vanessa Ferrari. Manila Esposito ha già convinto nelle (poche) uscite internazionali avute a disposizione (ha vinto il Flanders a fine giugno) e in Serie A, dove indossa il body di Civitavecchia. Sono due atlete decisamente complete, nate nella stessa annata di Giorgia Leone (sta recuperando da un infortunio, ma la brixiana è un portento) e di Diana Barbanotti.

Per Parigi 2024 saranno candidabili anche le ragazze della classe 2007 tra cui la più pronta sembra essere Viola Pierazzini (Giglio Montevarchi), coetanea di Martina Pieratti, Alessia Guicciardi e Chiara Barzasi.

Foto: Lapresse

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *