Seguici su

Artistica

Cosa cambia l’assenza di Simone Biles? Corpo libero rimescolato, Vanessa Ferrari punta alla medaglia

Pubblicato

il

Simone Biles ha ufficialmente rinunciato alla finale al corpo libero delle Olimpiadi di Tokyo 2021 e chiaramente l’assenza della grande favorita della vigilia cambia i connotati a questa gara, in programma lunedì 2 agosto (ore 10.57 italiane). La statunitense si era presentata in Giappone per conquistare cinque medaglie d’oro, ma le criticità psico-motorie e i Twisties che la stanno affliggendo le hanno impedito di ottenere i risultati voluti. La statunitense vinse il titolo alle Olimpiadi di Rio 2016 ed è stata cinque volte Campionessa del Mondo di specialità, in qualifica era stata seconda a causa di diversi errori e il suo forfait rimescola tutte le carte in tavola.

Vanessa Ferrari era riuscita a battere la 24enne nel turno preliminare, timbrando un eccellente 14.166 contro il 14.000 della stella attuale della ginnastica artistica. La bresciana arriva all’atto conclusivo con il miglior punteggio assoluto e a questo punto il peso della favorita della vigilia cade inevitabilmente sulle sue spalle, ma si preannuncia una gara decisamente combattuta ed equilibrata visto che tutte le atlete sembrano essere molto vicine tra loro. La Farfalla di Orzinuovi, che salirà per quinta sull’attrezzo, dovrà confezionare un esercizio perfetto per risultare inattaccabile e mettere nel mirino l’agognata medaglia a cinque cerchi sfumata nelle ultime due occasioni.

Chiaramente l’assenza di Simone Biles accende la fiamma nella testa di tutte le finaliste, perché a questo punto tutte le partecipanti sono consapevoli di avere l’occasione della vita, proprio come è successo a Sunisa Lee nell’all-around. La statunitense Jade Carey non vuole farsela sfuggire dall’alto di una superba acrobatica, la brasiliana Rebeca Andrade ha dalla sua la giusta solidità e la spensieratezza che può dare un argento sul giro completo, la russa Angelina Melnikova può sfruttare l’eleganza, la giapponese Mai Murakami può insistere sulla sua completezza, la britannica Jessica Gadirova è Campionessa d’Europa e non necessita di presentazioni. Tutte, però, dovranno fare i conti con artisticità, espressività, quattro diagonali acrobatiche di lusso e il fascino di “Con te partirò” messe sul tavolo da Vanessa Ferrari.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *