Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Tokyo 2020: Germania vicinissima al record del mondo. Seguono le cinesi

Pubblicato

il

Le qualificazioni riservate alla velocità a squadre femminile hanno regalato uno scenario pressoché auspicabile nella lotta tra Germania e Cina dove, finora, hanno avuto la meglio le teutoniche Lea Sophie Friedrich ed Emma Hinze, che con 32.102 si sono portate in testa rispetto al 32.135 delle cinesi Shanju Bao e Tianshi Zhong. Alle loro spalle, ma molto più staccata, l’Olanda in 32.465.

È comunque atteso un riscatto da parte della Cina, oro olimpico a Rio 2016 e bronzo agli ultimi Campionati del Mondo. Ma attenzione, perché in quest’ultima occasione, ad avere la meglio fu proprio la Germania. Adesso nel primo round la Cina affronterà la Lituania, mentre le teutoniche saranno contro l’Ucraina. Ricordiamo che nelle qualificazioni non vi sono state eliminazioni, ma sono stati presi soltanto i tempi per delineare gli accoppiamenti dei quarti di finale.

La prima squadra a scendere in pista è stata l’Ucraina di Basova e Starikova, che ha chiuso in 33.542, presto rimontate dalle lituane Marozaite e Krupeckaite, con 33.276. È arrivata dunque la volta della Polonia di Karwacka e Los, che però si è dovuta accontentare di un 33.244. Ottimo invece il tempo delle messicane Gonzalez e Verdugo che, grazie ad una grande seconda parte di gara, si sono portate in testa con 33.097.

Le sudamericane sono state dunque rimbalzate dell’Olanda di Van Riessen e Braspennincx, di gran lunga miglior crono con 32.465. In breve tempo però, è arrivata una Germania semplicemente devastante con Friedrich e Hinze ed il crono di 32.102 già vicinissimo al record del mondo. Più indietro il Comitato Olimpico Russo (Shmeleva e Voinova) con 32.476. Nel finale la Cina, Nazionale vincitrice a Rio 2016, nulla ha potuto dinnanzi alle teutoniche, avvicinandosi con prepotenza, ma chiudendo comunque in 32.135.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *