Seguici su

Artistica

Chi sostituisce Simone Biles nella finale al corpo libero? La nuova avversaria di Vanessa Ferrari alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Simone Biles ha deciso di non prendere parte alla finale al corpo libero delle Olimpiadi di Tokyo 2021. La statunitense ha dato forfait a causa dei problemi psico-motori che la attanagliano e che l’avevano già costretta ad alzare bandiera bianca per all-around, volteggio e parallele asimmetriche. La cinque volte Campionessa del Mondo e Campionessa Olimpica di Rio 2016 in questa specialità era la naturale favorita della vigilia per il successo, ma al momento non è nelle condizioni ideali per presentarsi in pedana ed essere protagonista.

La 24enne aveva chiuso il turno di qualificazione al secondo posto, grazie a un esercizio dall’esorbitante D Score di 6.8 ma caratterizzato da diversi errori di esecuzione. La giuria le aveva riconosciuto un complessivo 14.100, punteggio con il quale si è accomodata alle spalle di Vanessa Ferrari per 66 millesimi. L’azzurra andrà a caccia della tanto agognata medaglia a cinque cerchi e ha tutte le carte in regola per riuscirci contro sette avversarie davvero molto temibili: la statunitense Jade Carey, la brasiliana Rebeca Andrade, le russe Angelina Melnikova e Viktoriia Listunova, la britannica Jessica Gadirova, la giapponese Mai Murakaki.

Ne manca una, ovvero l’atleta che sostituirà Simone Biles: chi prenderà il posto della statunitense per la finale al corpo libero delle Olimpiadi di Tokyo 2021? Sarà la britannica Jennifer Gadirova, che in qualifica aveva concluso al nono posto ed era prima riserva per questo atto conclusivo. Si tratta della gemella di Jessica (Campionessa d’Europa di specialità), sulla carta non dovrebbe essere una delle pretendenti alle medaglie.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *