Seguici su

Basket

Basket femminile, Olimpiadi Tokyo: il Giappone batte in rimonta il Belgio e va in semifinale

Pubblicato

il

Festa grande per le padrone di casa del Giappone nel torneo di basket femminile a Tokyo 2020. Le nipponiche vincono con una clamorosa rimonta il quarto di finale contro il Belgio e staccano così il biglietto per le semifinali e sognano una medaglia.

Primo quarto di grande equilibrio, con le belghe che con un paio di triple provano ad allungare, ma le giapponesi rispondono colpo su colpo e a due minuti dalla prima pausa provano addirittura a scappare via sul +4, ma ancora una tripla di Hanne Mestdagh riequilibra i giochi e, alla fine, col canestro di Moeko Nagaoka si va al primo stop con il Giappone avanti 19-16.

Una tripla di Saki Hayashi dà il +6 alle padrone di casa appena tornate sul parquet, ma l’equilibrio non si spezza e questa volta è il Belgio a reagire. Le nipponiche toccano anche il +12 dopo due minuti e mezzo, ma poi arriva il parziale di 10-0 per le belghe che tornano vicine nel punteggio. Da oltre l’arco riallunga il Giappone, ma sempre dalla distanza risponde il Belgio e l’ennesima tripla di Kim Mestdagh vale il sorpasso a due minuti dall’intervallo. Si lotta punto a punto e si va al riposo con il Belgio avanti 42-41.

Rischia di spezzarsi l’equilibrio, però, nel terzo quarto. In poco più di due minuti il Belgio va sul +8 e ha un maggior controllo del parquet rispetto alle nipponiche. Arrivano anche a +13 le ospiti, tengono a lungo le nipponiche oltre la doppia cifra di distanza, anche se la tripla di Yuki Miyazawa vale il -5 momentaneo. Nel finale accelera nuovamente il Belgio e si va all’ultimo stop con le belghe avanti 68-61.

Provano a scappare via le europee, ma il Giappone reagisce con veemenza e a sei minuti dalla fine trovano il pareggio. È, però, il Belgio a fare la partita, a continuare a tentare strappi decisivi, obbligano le giapponesi a rincorrere. A trenta secondi dalla fine due liberi di Julie Allemand danno il +2 al Belgio, ma qui arriva la magia di Saki Hayashi che trova la tripla del sorpasso. Sbaglia l’ultima chance Kim Mestdagh e Giappone che vince 86-85 e vola in semifinale.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *