Atletica, Olimpiadi Tokyo: Valarie Allman trionfa nel lancio del disco. Daisy Osakue chiude al 12° posto

La statunitense Valerie Allman si aggiudica la medaglia d’oro nel lancio del disco alle Olimpiadi di Tokyo. L’atleta a stelle e strisce al primo tentativo ha ottenuto un buonissimo 68,98 metri che le ha consentito di salire sul gradino più alto del podio. Chiude in dodicesima piazza la sua avventura a cinque cerchi l’azzurra Daisy Osakue con un discreto 59,97 metri.

Allman mette subito in chiaro le cose lanciando il suo disco a 68,98 metri. Vano da parte delle avversarie ogni tentativo di rimonta. La gara è stata anche condizionata dalla pioggia che è caduta copiosa su Tokyo costringendo gli organizzatori all’interruzione.

Alle spalle della statunitense si è piazzata la tedesca Kristin Pudenz che al penultimo lancio ha tirato il disco a 66,86 metri. A chiudere il podio la cubana Yaime Perez che ha ottenuto la sua misura migliore proprio al primo tentativo con 65,72 metri senza riuscire a migliorarsi nel corso della gara.

Gara che era iniziata sotto buoni auspici per l’azzurra Osakue che al primo lancio ha raccolto un discreto 59,97 che avrebbe dovuto rappresentare il punto di partenza della sua prova. Peccato che la lanciatrice italiana abbia raccolto due nulli negli ultimi due tentativo. Nonostante la 12ma pizza un’Olimpiade comunque positiva per la 25enne nativa di Torino.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Quanti soldi ha guadagnato Vanessa Ferrari vincendo la medaglia d’argento alle Olimpiadi? Montepremi e cifre

LIVE Atletica, Olimpiadi Tokyo in DIRETTA. Settima Battocletti nei 5000! Zoghlami nono nei 3000 siepi. Osakue 12ma nel disco