Seguici su

Atletica

Atletica, Olimpiadi Tokyo: Alessia Trost ed Elena Vallortigara mancano l’accesso alla Finale del salto in alto

Pubblicato

il

La pedana del salto in alto ci aveva esaltato nel giorno dell’oro di Gianmarco Tamberi. In questa circostanza, nella gara di qualificazione alla Finale olimpica a Tokyo (Giappone) riservata alle donne, le soddisfazioni in casa Italia non sono arrivate. Si devono registrare, infatti, le due eliminazioni di Elena Vallortigara e di Alessia Trost che non sono riuscite a centrare la misura di 1.95, fermandosi rispettivamente a 1.93 e a 1.90.

Per Vallortigara, dopo un percorso netto a 1.82 e 1.86, il primo errore è arrivato a 1.90, ma l’azzurra è stata abile a ritrovarsi nel secondo tentativo. Sofferta la quota superata a 1.93, con un ottimo terzo salto con margine. Purtroppo però a 1.95 lo stop con tre errori che, nella situazione di classifica che si è venuta a creare, non ha permesso alla nostra portacolori di essere ripescata.

Ancor meno convincente la prova di Trost. La 28enne nativa di Pordenone, passati senza problemi le prove a 1.82 e a 1.86, si è trovata in difficoltà a 1.90 riuscendo a trovare il salto giusto solo nell’ultimo tentativo. A 1.93, però, Alessia ha avuto tanti problemi soprattutto con la rincorsa e così sono arrivati tre errori in serie dal sapore di eliminazione.

Sono state ben 14 le atlete a ottenere la misura utile per il pass (1.95) con l’australiana Nicola McDermott e la montenegrina Marija Vukovic a svettare per progressione senza incertezze. Si prospetta un atto conclusivo (sabato 7 agosto alle 12.35 italiane) molto combattuto, purtroppo privo delle azzurre.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *