Seguici su

Atletica

Atletica. Marcell Jacobs campione olimpico dei 100 metri! Un europeo torna a vincere dopo 29 anni

Pubblicato

il

Un europeo, sebbene con origini anche statunitensi, sul gradino più alto del podio olimpico sembrerà strano, viste le ultime edizioni, ma Marcell Jacobs è in buonissima compagnia nella storia della gara “regina” dei Giochi Olimpici, una di quelle gare introdotte nella prima edizione dei Giochi e mai più tolta. Che i 100 metri spesso non siano stati affare per europei ai Giochi Olimpici lo dicono i numeri: in 32 edizioni a Cinque Cerchi solo quattro volte un atleta del Vecchio Continente aveva tagliato il traguardo per primo e quindi Jacobs è il quinto campione olimpico dei 100 piani proveniente dall’Europa.

L’Europa torna all’oro olimpico sui 100 metri a 29 anni dall’impresa di Barcellona 1992 firmata dal britannico di colore Linford Christie, che interruppe il predominio di Carl Lewis, tanto per fare due nomi tra i predecessori immortali di Marcell Jacobs che ha scritto una pagina di storia indelebile dello sport italiano oggi, 1 agosto 2021. 

E dire che l’Europa dovette aspettare fino al 1924, a Parigi, per conquistare il primo oro nei 100 metri, sempre appannaggio fino a quel momento di atleti statunitensi o sudafricani. A rompere l’incantesimo fu il britannico Harold Abrahams. Trentasei anni dopo l’Olimpico di Roma fu il teatro della vittoria del tedesco Armin Hary, mentre a Monaco 1972  fu la prima e unica volta di un russo (sarebbe meglio dire sovietico) con Valery Borzov. 

Nel 1980 a Mosca (edizione, bisogna specificare, boicottata dal blocco americano) l’ultima volta di un atleta di pelle bianca campione olimpico, il gallese Alan Wells, destinato qualche giorno dopo a subire la storica rimonta di Pietro Mennea nella finale dei 200. Christie, trionfatore, a sorpresa ma fino a un certo punto, a Barcellona è stato anche l’ultimo atleta del Vecchio Continente  salire sul podio dei 100 metri. Da Atlanta 1996 solo America in questa specialità e bisogna dire che un bel po’ di America c’è anche Marcell Jacobs, atleta nato a a El Paso, in Texas ma che ha vissuto fin da piccolo a Desenzano sul Garda e italiano a tutti gli effetti.

Marcell Jacobs non è solo il primo italiano ad aver vinto la medaglia d’oro nei 100 metri piani ma il primo italiano a partecipare ad una finale olimpica dei 100 metri, mentre migliore tradizione vanta il Bel Paese sulla distanza doppia con gli ori di Livio Berruti a Roma 1960 e Pietro Mennea a Mosca 1980.

Foto Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *