Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2021, Matteo Berrettini sbriga la pratica Ivashka e vola agilmente ai quarti

Pubblicato

il

Missione compiuta da Matteo Berrettini. Il tennista romano, testa di serie numero sette, sfrutta perfettamente l’occasione e si qualifica per i quarti di finale di Wimbledon, superando in tre set bielorusso Ilya Ivashka con il punteggio di 6-4 6-3 6-1 dopo un’ora e quarantanove minuti di gioco. Berrettini riporta l’Italia nei quarti di finale di Wimbledon dopo 23 anni dall’ultima volta datata 1998, quando Davide Sanguinetti venne sconfitto dall’olandese Richard Krajicek. In precedenza ai quarti era riuscito ad arrivarci solamente Adriano Panatta nel 1979.

Una prestazione convincente quella di Matteo, che ha fatto valere la maggior forza rispetto al numero 79 del mondo, che era alla sua prima volta negli ottavi di uno Slam. Una superiorità molto netta quella di Berrettini, che ha chiuso con 36 vincenti contro i 16 dell’avversario, ottenendo l’82% dei punti con la prima di servizio.

Partenza sull’acceleratore per Berrettini, che strappa il servizio ad Ivashka nel terzo game. E’ un break decisivo, perchè il tennista romano non concede veramente nulla, nonostante serva solo il 50% di prime di servizio (ottenendo comunque l’88% dei punti con questo colpo). Matteo mantiene il controllo del set, che viene vinto dall’azzurro per 6-4. 

Ottimo inizio anche nel secondo set per Berrettini, che ottiene subito il break in apertura. Il numero nove del mondo appare molto più sciolto e domina negli scambi, mentre dall’altra parte Ivashka si consegna praticamente al romano. Berrettini strappa ancora il servizio al bielorusso e sale a condurre sul 4-1. L’azzurro ha un passaggio a vuoto inaspettato nell’ottavo game e con due doppi falli consecutivi regala il break al bielorusso. Il romano si riprende subito e nel gioco successivo ottiene un nuovo break e chiude il set per 6-3.

Come accaduto nei primi due set anche nel terzo Berrettini ottiene immediatamente il break. L’azzurro strappa il servizio nel secondo game e sale a condurre prima sul 3-0 e poi sul 4-1. Il dominio prosegue e Matteo conquista un ulteriore break nel sesto gioco, andando poi a chiudere la terza frazione con un perentorio 6-1.

Adesso Berrettini attende il vincente della sfida tra il tedesco Alexander Zverev ed il canadese Felix Auger-Aliassime. Il tennis italiano attende orala super sfida tra Lorenzo Sonego e Roger Federer sul Centrale. Il piemontese cerca la qualificazione ai suoi primi quarti in uno Slam, ma dovrà superare l’otto volte vincitore di Wimbledon. Un match sicuramente emozionante per Sonego, che ha comunque le possibilità per completare l’impresa.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *