Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi Tokyo: l’Italia perde, il gruppo è ingarbugliato. Classifica, qualificazione ai quarti e scenari

Pubblicato

il

L’Italia ha perso nettamente contro la Polonia nella seconda partita della fase a gironi delle Olimpiadi di Tokyo 2021. La Nazionale di volley maschile è crollata al cospetto dei Campioni del Mondo con un secco 3-0, non riuscendo a contenere le fiondate degli scatenati Wilfredo Leon e Bartosz Kurek. Gli azzurri hanno sofferto la verve e il maggior tasso tecnico degli avversari, non riuscendo a trovare le giuste contromosse anche perché non erano in campo con la formazione tipo: il palleggiatore Simone Giannelli è rimasto a riposo precauzionale a causa di un fastidio muscolare, Riccardo Sbertoli ha disputato un discreto incontro ma naturalmente gli schemi era diversi rispetto a quelli consolidati.

La classifica della Pool A è però decisamente fluida, visti i risultati a sorpresa avuti nelle prime due giornate. L’Italia ha sconfitto il Canada al tie-break, poi i nordamericani sono crollati al cospetto del Giappone. La Polonia aveva perso 2-3 contro l’Iran, capace poi di liquidare il Venezuela. A questo punto, contro pronostico, il Giappone si trova al comando con 2 vittorie (6 punti), l’Iran insegue con 2 successi (5 punti), la Polonia è terza con 1 affermazione (4 punti), l’Italia è quarta con 1 vittoria (2 punti), poi Canada e Venezuela che non sono ancora riusciti a imporsi. Le prime quattro classificate si qualificano ai quarti di finale, ma la graduatoria è decisamente ingarbugliata.

Dando per scontato che gli azzurri battano il Venezuela (davvero troppo modesto), bisognerebbe anche portare a casa un altro sigillo per avere la certezza di passare il turno senza dovere rischiare. I padroni di casa godono però di ottima forma e i persiani hanno preso lo scalpo dei Campioni del Mondo, che tra l’altro si sono già lasciati alle spalle i due incontri sulla carta più complessi. Un vero e proprio rebus, che forse potrebbe avere una risoluzione parziali tra due giorni: i risultati di Italia-Giappone, Iran-Canada, Polonia-Venezuela potrebbero dirci qualcosa in più. Ricordiamo che la prima classificata affronterà la quarta della Pool B (Russia, USA, Francia, Brasile, Argentina, Tunisia) e che la quarta se la dovrà vedere con la vincitrice dell’altro gruppo, mentre gli incroci tra seconde e terze verranno definiti tramite un sorteggio.

CLASSIFICA POOL A: Giappone 2 vittorie (6 punti), Iran 2 vittorie (5 punti), Polonia 1 vittoria (4 punti), Italia 1 vittoria (2 punti), Canada 0 vittorie (1 punto), Venezuela 0 vittorie (0 punti).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *