Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Tour de France, Davide Ballerini trova la fuga giusta ma gestisce male il finale

Pubblicato

il

Quella odierna, con la diciannovesima frazione da Mourenx a Libourne di 207 chilometri, era forse l’ultima occasione a livello individuale per Davide Ballerini in questo Tour de France 2021, sicuramente una delle ultime anche per il Bel Paese per provare a centrare un successo parziale.

La Trivella di Cantù ci ha provato nel migliore dei modi, trovando la fuga giusta, formata da venti uomini, che è riuscita a prendere il largo nelle fasi di gara. Lo schema perfetto per l’azzurro ed anche per la Deceuninck Quick-Step, libera da eventuali lavori in gruppo per preparare lo sprint per Mark Cavendish.

Purtroppo nel momento decisivo si è spenta la luce per il lombardo sia a livello tattico che fisico. Quando il drappello davanti si è spezzato, sotto l’azione di Nils Politt, Ballerini non ha tenuto la parte in avanscoperta, limitandosi ad un inseguimento sterile, per poi arrendersi, accontentandosi così della 13ma piazza.

Purtroppo, dunque (salvo sorprese a Parigi), non è arrivato il successo di tappa che l’azzurro inseguiva. In ogni caso la Grande Boucle disputata è stata eccezionale, spesso all’attacco, anche in frazioni ricche di salite, è stato soprattutto fondamentale per tutte le vittorie di Cavendish allo sprint. A coronamento di una stagione super, che lo proietta in un’altra dimensione: avrà sicuramente le sue chance in futuro.

Foto: Lapresse

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI