Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Tadej Pogacar potrebbe vincere con oltre 10 minuti di vantaggio sul 2°? I record del passato

Pubblicato

il

Il Tour de France 2021 è iniziato da appena nove giorni, ma la maglia gialla Tadej Pogacar ha già due minuti di vantaggio sul secondo in classifica, l’australiano Ben O’Connor, e più di cinque su tutti gli altri. Se lo sloveno dovesse continuare ad andare così forte, e decidesse di attaccare anche nelle prossime frazioni di alta montagna, potrebbe realmente rifilare distacchi pesantissimi a tutti i suoi rivali.

Nel nuovo millennio il distacco più ampio tra il primo e il secondo sono i 7’37” rifilati da Vincenzo Nibali a Jean Cristophe Peraud nel 2014. Pogacar ha indubbiamente la possibilità di fare meglio rispetto allo Squalo dello Stretto, basti pensare che solo ieri ha dato 3’30” a tutti gli altri uomini in classifica. L’obiettivo, per lo sloveno, potrebbe essere diventare il primo corridore, dal 1984 a oggi, a vincere la Grande Boucle con oltre dieci minuti di margine sul secondo.

L’ultimo a riuscire in tale impresa fu il transalpino Laurent Fignon, il quale conquistò il Tour de France del 1984 con 10’32” di margine su un certo Bernard Hinault. Negli anni successivi, colui che si è avvicinato di più a eguagliare l’impresa del fuoriclasse parigino è stato il tedesco Jan Ullrich. Nel Tour de France del 1997, infatti, un incontenibile Kaiser Jan inflisse la bellezza di 9’09” al francese Richard Virenque.

Nel confronto tra Pogacar e Fignon bisogna dire che il Tour de France del 1984 era più lungo rispetto a quello di quest’anno e nel suo tracciato conteneva sia più frazioni d’alta montagna che più cronometro. D’altro canto, lo sloveno, però, ha avversari di rango decisamente inferiore rispetto a Bernard Hinault, che è stato uno dei più grandi corridori della storia di questo sport. Appare impossibile, invece, eguagliare il record di maggior distacco rifilato dal primo al secondo negli ultimi cinquant’anni, vale a dire i 15’51” che Luis Ocaña diede a Bernard Thevenet nel 1973.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *