Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021 oggi, diciannovesima tappa: percorso, favoriti, altimetria. Tutti contro Cannonball

Pubblicato

il

Siamo ormai giunti alle ultime 36 ore del Tour de France 2021. Finite le montagne, quest’oggi torneranno in scena i velocisti, per la loro penultima chance prima della volata conclusiva di Parigi. Quest’oggi infatti, la diciannovesima tappa della 108esima edizione della Grande Boucle, la Mourenx-Libourne, di 207 chilometri, presenta un solo GPM poco dopo la partenza, per una giornata dove sono chiamate a raccolta tutte le formazioni degli sprinter.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2021 DALLE ORE 12.00

PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE 2021

Partenza in discesa per questa terzultima frazione, con cinque chilometri in picchiata fino a Maslacq, che fungerà da trampolino di lancio verso la Cote de Bareille (km 12), con i suoi 1900 metri al 5,3%. Questa ascesa di quarta categoria è l’unico GPM previsto quest’oggi, e potrebbe favorire la fuga di giornata. I velocisti andranno sicuramente a caccia di punti al traguardo volante di Saint-Sever, posizionato a soli 54,1 chilometri dalla partenza. Da lì in poi ci si lancerà verso Libourne, senza particolari difficoltà altimetriche, soltanto qualche saliscendi. Gli ultimi 8 chilometri sono totalmente pianeggianti.

ALTIMETRIA

FAVORITI 

In questa ghiotta occasione per gli sprinter, ovviamente Mark Cavendish ha tutte le carte in regola per versare una cinquina da manuale, superare il record assoluto di Eddy Merckx, e assicurarsi in maniera pressoché definitiva la maglia di leader della classifica a punti. Inoltre l’ex campione del mondo ha dalla sua una Deceuninck-Quick Step che finora non ha sbagliato praticamente nulla, riuscendo a piazzare anche l’ultimo uomo del britannico, ossia Michael Morkov. 

Nella cerchia ristretta dei velocisti rimasti in gruppo, sicuramente il rivale numero uno di Cavendish sarà Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix), ma anche Michael Matthews (Team BikeExchange), apparso molto brillante nella tappa di ieri. L’Italia invece, punterà tutto sul campione nazionale Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius), anche se non sarà così facile.

Da non sottovalutare poi Christophe Laporte (Cofidis), gli iberici Alex Aranburu (Astana-Premier Tech), Ivan Garcia Cortina (Movistar), se non Cees Bol (Team DSM), André Greipel (Israel Start-Up Nation) e l’ex campione del mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo). In ultima battuta, la Jumbo-Visma potrebbe puntare o su Wout Van Aert o su Mike Teunissen.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *