Seguici su

Scherma

Scherma, Alice Volpi ai quarti di finale. Sarà derby azzurro con Arianna Errigo!

Pubblicato

il

Un’italiana sarà certamente in semifinale nel fioretto femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Alice Volpi, non senza patemi, ha infatti raggiunto Arianna Errigo ai quarti, dove daranno vita ad un derby azzurro che si annuncia infuocato. La vincente, con ogni probabilità, troverà poi la russa Inna Deriglazova, campionessa olimpica in carica e favorita n.1 per il titolo.

Alice Volpi ha superato per 15-13 la tedesca Leonie Ebert al termine di un assalto tiratissimo. La 29enne si è ritrovata a lungo sotto nel punteggio, accusando anche uno svantaggio massimo di 5 stoccate (2-7).

Con pazienza l’italo-brasiliana è risalita, sino ad impattare il punteggio sull’8-8 e firmare il sorpasso sul 9-8. La teutonica, tuttavia, non si è mai arresa, rimanendo a -1 fino al 14-13. L’azzurra si è lasciata andare ad un’esultanza smodata dopo aver piazzato la quindicesima e decisiva stoccata.

Nella parte bassa del tabellone va segnalata l’eliminazione della francese Ysaora Thibus, testa di serie n.2 che è stata estromessa dalla russa Larisa Korobeynikova. Ricordiamo che in gara era presente anche Martina Batini, subito sconfitta ai sedicesimi dall’ungherese Fanni Kreiss per 15-10: la magiara si è poi inchinata ai turno successivo all’implacabile Deriglazova.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *