Seguici su

Rugby a 7

Rugby a 7, Olimpiadi Tokyo: Nuova Zelanda e Francia si giocheranno l’oro

Pubblicato

il

Erano tra le favorite della vigilia e non hanno deluso in semifinale. A Tokyo 2021 finisce il sogno di una incredibile doppietta delle Fiji e la finale del torneo di rugby a sette vedrà di fronte le candidate numero 1 all’oro, le neozelandesi, e le francesi.

Serve un tempo supplementare alle Black Ferns 7s per avere la meglio delle sempre più incredibili Fiji. Alla meta iniziale di Gayle Broughton, infatti, risponde Vasiti Solikoviti e figiane avanti 7-5 all’intervallo. Ancora la Solikoviti allunga a inizio ripresa, ma poi si scatenano le neozelandesi, marcano con Woodman per il pareggio, passano avanti con Nathan-Wong, ma si fanno beffare a tempo scaduto con la meta di Ulunisau che vale il 17-17. E ai supplementari è nuovamente Gayle Broughton ad andare a segno e chiudere il discorso sul 22-17.

Vola la Francia a inizio partita, domina la prima parte della semifinale contro la Gran Bretagna, ma poi rischia la clamorosa beffa. Pronti, via e Anne-Cecile Ciofani va in meta dopo neanche un minuto di gioco. Ancora un minuto ed è Serafine Okemba a colpire e 14-0 per le francesi. La risposta britannica arriva con Jasmine Joyce, ma prima dell’intervallo va in meta la Bertrand. A tempo scaduto è ancora la Joyce a segnare per il 21-12 con cui si va al riposo. La Ciofani colpisce nuovamente a freddo per il +14, ma Hannah Smith riapre i giochi. Il forcing finale non basta, però, e la Francia vince 26-19.

Venerdì 30 luglio – semifinali (torneo femminile)

Nuova Zelanda-Fiji 22-17 (OT)
Gran Bretagna-Francia 19-26

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *