Seguici su

Tokyo 2021

Olimpiadi Tokyo, Giovanni Malagò: “Tre bronzi di talento e di sacrificio”

Pubblicato

il

L’Italia ha terminato la sua seconda giornata nelle Olimpiadi di Tokyo con tre medaglie all’attivo: tre bronzi che hanno portato il computo totale delle spedizione a cinque medaglie in totale (1 oro, 1 argento e 3 bronzi). Ci si aspettava sicuramente di più dalla scherma, ma purtroppo il fioretto femminile, tradizionalmente una miniera di medaglie, non ha dato grandi soddisfazioni e per Alice Volpi è arrivato un quarto posto che fa male.

Nello stesso tempo anche la spada maschile, con la medaglia di legno di Andrea Santarelli, un po’ di amaro in bocca l’ha lasciato. Gli azzurri comunque già da oggi hanno la possibilità di arricchire il proprio bottino e si spera che i sorrisi per le loro prestazioni possono essere diversi.

Sotto questo profilo, un grande soddisfazione ha potuto togliersela Mirko Zanni, conquistando un grandioso bronzo nella categoria dei 67 kg nel sollevamento pesi. Un riscontro inaspettato tipico dei Giochi, mentre i bronzi di Elisa Longo Borghini (ciclismo) e di Odette Giuffrida (judo) rientravano nel novero dei riscontri attesi.

Immancabile, da questo punto di vista, il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò che ha così valutato quanto accaduto: “Tre bronzi di talento, cuore e sacrificio. Salgono ancora sul podio olimpico Elisa Longo Borghini e Odette Giuffrida, protagoniste nella prova in linea di ciclismo e nei 52 kg del judo, mentre Mirko Zanni regala ai pesi una medaglia a 5 cerchi dopo 37 anni. Siete grandi!“, il tweet del n.1 dello sport italiano.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *