Olimpiadi Tokyo, come sarà la cerimonia d’apertura? I dettagli

Come sarà la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo? L’appuntamento è previsto per le ore 20.00 locali di domani, 23 luglio, le 13.00 in Italia. Sarà quello il momento che darà il via alle danze.

La durata è stimata sulle 3 ore e mezza e gli organizzatori, da questo punto di vista, dovranno far fronte a tutte le criticità legate al contesto pandemico e non solo. Nelle ultime 48 ore, infatti, il Comitato locale ha affrontato le forti spigolosità del direttore artistico e del compositore musicale, sollevati dall’incarico per via di storie passate poco edificanti.

Sarà, quindi, una cerimonia all’insegna della sobrietà. L’inizio sarà dedicato all’esperienza del Covid che l’umanità, e il mondo dello sport in particolare, sta vivendo da un anno e mezzo. Stando ad alcune indiscrezioni, ci sarà un uomo solo al centro dello stadio. L’artista apparirà all’inizio ripiegato su se stesso, poi si alzerà in piedi e si distenderà in tutta la sua altezza per simboleggiare il ritorno alla vita, una sorta di rinascita.

Sui maxi schermi saranno proiettate, altresì, scene di atleti che si allenano nelle proprie camere, con vogatori o tapis-roulant, per ricordare a tutti i sacrifici fatti dagli sportivi nell’era Covid.

La cerimonia di apertura dei Giochi sarà un’occasione “solenne”, l’ha riferito Seiko Hashimoto presidente di Tokyo 2020. La risposta è quella di andare avanti, più forte delle paure e delle incertezze che inevitabilmente stanno accompagnando questa edizione della rassegna a Cinque Cerchi.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olimpiadi Tokyo, il calendario degli italiani in gara giorno per giorno. Orari, date, programma

Atletica, Olimpiadi Tokyo: le favorite gara per gara (donne). Velocità giamaicana? L’Italia punta su Palmisano