Seguici su

Canoa

LIVE Canoa slalom, Olimpiadi Tokyo in DIRETTA: oro per un super Prskavec, De Gennaro si ferma in semifinale!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

9.40 La nostra DIRETTA LIVE della finale della specialità K1 della canoa slalom maschile finisce qui. Grazie per averci seguito e rimanete con noi per seguire la magia dei Giochi Olimpici. Un caro saluto e a presto!

9.38 Prima posizione e oro per Prskavec che chiude un cerchio lungo cinque anni. Argento per un grande Grigar, terzo il tedesco Aigner. Medaglia di legno per Oschmautz.

9.36 PRSKAVEC CHE CAPOLAVOROOOOOOO!!!!!!!! CAPOLAVORO CHE VALE ORO!!!!!! PIU’ DI TRE SECONDI DI VANTAGGIO SU GRIGAR!!! HA SBRICIOLATO TUTTI IL CECO!

9.34 PARTE PRSKAVEC!! SI DECIDONO LE MEDAGLIE!!

9.33 ERRORACCIO ANCORA DI NEVEU NEL FINALE! PERDE UN’ETERNITA’!! Addirittura è sesto! Grigar sicuro almeno dell’argento, medaglia anche per il tedesco Aigner.

9.31 Sbaglia Neveu che prende due secondi di penalità all’ottava porta! Solo 58 centesimi di ritardo da Grigar.

9.29 99.12 per Smolen! Ha perso tantissimo alla penultima porta dovendo risalire! Giù dal podio sicuramente l’americano, è già sicuro della medaglia lo slovacco Grigar. Adesso tocca al transalpino Boris Neveu, poi Jiri Prskavec.

9.27 In partenza il sorprendente americano Michal Smolen che ha fatto segnare il terzo tempo in semifinale.

9.25 CHE TEMPO PER JAKUB GRIGAR!! 94.11, PRIMA POSIZIONE PER DISPERSIONE! Mette pressione a tutti lo slovacco.

9.23 Parte lo slovacco Jakub Grigar che ha ottenuto buoni risultati in questa stagione.

9.21 98.58 PER FORBES-CRYANS! Diversi rischi per il britannico che si è salvato in diverse circostanze per poco dalla penalità. Rimane davanti a tutti Aigner.

9.18 In partenza il britannico Bradley Forbes-Cryans che è apparso piuttosto brillante nella semifinale.

9.16 Terza posizione per Lucien Delfour che non ha convinto nella sua azione: una penalità dopo poche porte e diversi passaggi incerti e poco convinti.

9.13 Parte adesso l’australiano Lucien Delfour, numero cinque del ranking mondiale e candidato a prendere una medaglia.

9.12 Balza al comando Hannes Aigner! 97.11 e 1.68 di vantaggio su Oschmautz. Molto pulito il tedesco nella sua azione.

9.09 Seconda posizione per Llorente con due secondi di penalità: 1.29 di ritardo, ma c’è un passaggio dubbio da rivedere. Ora è il turno di Hannes Aigner, primo nelle batterie, settimo nelle semifinali.

9.06 98.79 per Oschmautz che non si è preso grandi rischi nella sua discesa. Ora tocca allo spagnolo David Llorente.

9.04 Parte ora l’austriaco Felix Oschmautz che è sopravvissuto alla semifinale nonostante un errore grossolano nel finale.

9.02 Che disastro per Holmer! Prima tocca una palina, poi salta una porta: 52 secondi di penalità e tempo altissimo che lo mette automaticamente fuori da ogni ambizione.

9.00 PARTE HOLMER!! COMINCIA LA FINALE!

8.58 Attenzione anche a Boris Neveu: il francese è stato convocato per rappresentare la Francia in queste Olimpiadi fra tante critiche. Il transalpino vuole dimostrare che tanti sbagliavano le loro valutazioni e che lui il posto a questi Giochi se l’è meritato sul campo.

8.55 Il favorito numero uno per la vittoria è senza dubbio il ceco Jiri Prskavec che è sembrato rigenerato dopo le batterie. Il numero uno del ranking è stato il dominatore negli ultimi anni in Coppa del Mondo e ha conquistato il bronzo a Rio nel 2016.

8.52 Saranno dieci gli atleti a partire in ordine inverso di come si sono qualificati alla finale. Alle 9.00 sarà il turno dello svedese Erik Holmer, per ultimo alle 9.33.30 partirà il ceco Jiri Prskavec.

8.49 In finale purtroppo non ci sarà Giovanni De Gennaro: l’azzurro ha commesso troppo errori nella semifinale, scivolando in quattordicesima posizione e mancando quindi la qualificazione all’ultimo atto.

8.46 Ben ritrovati amici di OA Sport alla DIRETTA LIVE della finale della specialità K1 della canoa slalom maschile.

8.04 L’appuntamento è quindi per le 9.00 per la finale. Un caro saluto e a più tardi!

8.03 Non vedremo quindi nessun italiano all’atto conclusivo: Giovanni De Gennaro non ha brillato, arrivando quattordicesimo con due gravi errori, troppi per poter accedere ad una finale olimpica.

8.02 Ecco quindi i dieci qualificati per la finale: Jiri Prskavec, Boris Neveu, Michal Smolen, Jakub Grigar, Bradley Forbes-Cryans, Lucien Delfour, Hannes Aigner, David Llorente, Felix Oschmautz, Erik Holmer.

8.00 AIGNER RISCHIA MA SI QUALIFICA! 97.97, settima posizione e finale conquistata davvero per il rotto della cuffia.

7.58 Tocca al tedesco Hannes Aigner, ultimo atleta in gara in queste semifinali.

7.57 NOOOOOOOO!! E’ FUORI GIOVANNI DE GENNARO! 13° posizione ed esclusione dalla finale. Brutta prova per l’azzurro.

7.57 TOCCA LA PALINA DE GENNARO! QUATTRO SECONDI DI PENALITA’!

7.56 ALTISSIMO L’INTERMEDIO! 5.72 CON DUE SECONDI DI PENALITA’! DEVE ACCELERARE DE GENNARO!

7.55 E’ IL MOMENTO DI GIOVANNI DE GENNARO! FORZA GIOVANNI, PRENDIAMOCI QUESTA FINALE!

7.54 97.52 per Delfour con due secondi di penalità! La sesta posizione gli consente l’accesso in finale! C’è però un asterisco perché l’australiano potrebbe aver saltato una porta.

7.52 Sta salendo diametralmente ora il livello: tocca all’australiano Lucien Delfour, in quinta posizione delle classifiche mondiali.

7.51 CHE PROVA DI PRSKAVEC! Primo tempo nonostante due secondi di penalità! Crono di 94.29 per il ceco.

7.49 Parte il ceco Jiri Prskavec, numero uno del ranking mondiale e bronzo alle scorse Olimpiadi di Rio.

7.48 Che pennellata di Boris Neveu!! 94.86, primo tempo e qualificazione alla finale con una gara perfetta per rispondere a tante critiche ingenerose in Francia, dove lo ritenevano inadatto ad andare a questi Giochi Olimpici.

7.46 Parte il veterano francese Boris Neveu che è alla prima Olimpiade della carriera dopo tre tentativi falliti.

7.45 Undicesima posizione per Adachi: troppe imprecisioni, troppa poca spregiudicatezza per il giapponese che quindi non si qualifica alla finale e “salva” Felix Oschmautz.

7.43 Parte l’unico giapponese in gara: Kazuya Adachi.

7.42 COS’HA BUTTATO OSCHMAUTZ! Tocco all’ultima porta e quinta posizione a 2.31 da Smolen! Poteva blindare la qualificazione.

7.40 In partenza l’austriaco Felix Oschmautz.

7.39 Molto buono il tempo di Grigar che finisce a 22 centesimi da Smolen nonostante i due secondi di penalità! Operazione finale centrata per l’atleta slovacco.

7.37 Tocca allo slovacco Jakub Grigar cercare di centrare la qualificazione alla finale.

7.36 SALTA UNA PORTA EIGEL! ADDIO QUALIFICAZIONE! Disastro del russo che è abbondantemente ultimo. Anche senza questo errore sarebbe comunque nono e lontano dai migliori.

7.34 Tocca al russo Pavel Eigel, 25° agli Europei di quest’anno ad Ivrea.

7.33 Prova da dimenticare per Goncalves che accumula ben sei secondi di penalità, chiudendo in undicesima ed ultima posizione. Il primo ad essere aritmeticamente qualificato alla finale è Michal Smolen.

7.31 Parte il brasiliano Pedro Goncalves, cresciuto canoisticamente in Italia.

7.30 SOLO SESTO PETER KAUZER! La finale è complicatissima per lo sloveno che scuote la testa, estremamente deluso della sua prova. Primo colpo di scena in questa semifinale.

7.28 Parte lo sloveno Peter Kauzer! Argento per lui a Rio, diversi grandi piazzamenti in carriera per questo veterano.

7.27 2.77 di ritardo per Launay che ha perso tantissimo nel finale fino a scivolare in quinta piazza.

7.24 Partenza per il portoghese di origine francese, Antoine Launay.

7.23 Buona prova per Forbes-Cryans che arriva secondo ad appena 37 centesimi da Smolen. Ci sono possibilità di pass per la finale per il 26enne britannico.

7.21 Quarta posizione per Dougoud che ha toccato la seconda palina, compromettendo di fatto all’inizio della prova una possibile qualificazione alla finale. Ora in acqua il britannico Bradley Forbes-Cryans.

7.19 In partenza il bagagliatore svizzero Martin Dougoud, unico elvetico presente in queste Olimpiadi in questa specialità.

7.18 Disastroso Soudi: sei secondi di penalità e 7.47 di ritardo da Smolen. Ultima posizione e la finale la guarderà dalla televisione.

7.16 Parte adesso il marocchino Mathis Soudi che si è qualificato a sorpresa per le semifinali.

7.15 Terza posizione per Holmer che nel finale ha dilapidato il vantaggio di mezzo secondo messo in cascina a causa di qualche passaggio non perfetto. Rimane al comando Smolen che si è già messo dietro ben quattro atleti.

7.13 In partenza lo svedese Eric Holmer, alla prima partecipazione olimpica in carriera.

7.12 Terza posizione per Majerczak! Due secondi di penalità e diverse imprecisioni che gli fanno accumulare quasi cinque secondi di ritardo nei confronti di Smolen.

7.10 Scende adesso il 24enne polacco Krzysztof Majerczak, bronzo nella prova a squadre dei mondiali di due anni fa.

7.09 Llorente è dietro rispetto a Smolen: 2.15 di ritardo. Lo spagnolo non è sembrato a suo agio con il canale, andando in diversi passaggi con il freno a mano tirato per non toccare le paline.

7.06 96.11 il crono di Smolen che non è convinto del suo tempo per entrare nei primi dieci. Non è stato perfetto lo statunitense in particolar modo nella parte centrale. Ora tocca allo spagnolo Diego Llorente, vice-campione del mondo in carica.

7.04 Parte l’americano Michael Smolen: il suo obiettivo è entrare in finale dopo il dodicesimo posto di Rio de Janeiro.

7.03 101.99 il tempo di Xin Quan che paga due secondi per aver toccato la diciannovesima porta. Tempo piuttosto alto per il cinese in ottica finale: c’è poco margine di errore in questa semifinale, il livello è elevato.

7.01 COMINCIA LA SEMIFINALE! Parte il cinese Xin Quan.

6.58 Fra due minuti si comincia con la prima partenza, quella del cinese Xin Quan. Poi a seguire partiranno tutti gli atleti finché arriverà quasi alla fine di questa semifinale il momento del nostro Giovanni De Gennaro.

6.55 Tra i favoriti alla vittoria della medaglia d’oro c’è sicuramente il tedesco Aigner che si è dimostrato in forma ed ha già ottenuto una medaglia olimpica in questa specialità a Londra. Chi deve confermare il bronzo di Rio è invece il ceco Jiri Prskavec, quarto in batteria e certamente agguerrito per dare filo da torcere fino alla fine per un grande risultato.

6.52 Giovanni De Gennaro partirà alle ore 7.54, per penultimo, prima soltanto del tedesco Hannes Aigner che ha staccato il primo crono in batteria.

6.49 Sono venti gli atleti che parteciperanno alla semifinale: solo i primi dieci staccheranno il pass per la finale che inizierà alle ore 9.00. Nel penultimo atto si partirà con l’ordine inverso dei tempi ottenuti nelle batterie a distanza di tre minuti ciascuno.

6.46 L’Italia può nutrire ambizioni importanti con Giovanni De Gennaro: il 29enne azzurro ha fatto registrare il secondo tempo assoluto in batteria e si pone innanzitutto l’obiettivo di migliorare il settimo posto di Rio. Poi il resto lo vedremo strada facendo…

6.43 E’ l’ultimo appuntamento in queste Olimpiadi con la canoa slalom: dalla prossima settimana si passerà alla canoa sprint, anche detta canoa di velocità dove avremo altri azzurri coinvolti.

6.40 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della semifinale della specialità K1 della canoa slalom maschile.

I risultati delle batterieI favoriti della gara

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della semifinale e della finale della specialità K1 della canoa slalom maschile. Si tratta dell’ultima gara in programma in questi Giochi Olimpici per la canoa slalom: la prossima settimana toccherà alla canoa di velocità.

Nella batteria, Giovanni De Gennaro ha confermato il recente ottimo stato di forma, staccando il secondo tempo complessivo, preceduto solo dal tedesco Hannes Aigner. L’azzurro cerca un risultato di spessore in questi Giochi Olimpici, arrivato ormai alla maturità agonistica. L’obiettivo minimo sarà migliorare il settimo posto di Rio de Janeiro 2016.

Gli avversari non mancheranno, a cominciare proprio dallo stesso Aigner. Il teutonico ha ottenuto il bronzo a Londra e la medaglia di legno a Rio: è giunta l’ora della consacrazione definitiva a 32 anni suonati. L’australiano Lucien Delfour, che in batteria ha staccato il terzo tempo, vuole dare filo da torcere per l’oro. Anche il ceco Jiri Prskavec vuole confermare il podio conseguito alle scorse Olimpiadi: quarto crono per lui in batteria.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della semifinale e della finale della specialità K1 della canoa slalom maschile. In semifinale partirà per penultimo Giovanni De Gennaro alle 7.54. Il primo a partire sarà il cinese Xin Quan alle 7.00. Noi ci collegheremo con un quarto d’ora d’anticipo per introdurre al meglio questo evento. Buon divertimento e buone Olimpiadi a tutti!

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *