Judo, Olimpiadi Tokyo: Fabio Basile non fa l’impresa con Changrim An ed è eliminato al debutto nei 73 kg

Fabio Basile non fa l’impresa ed esce subito di scena ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, nella categoria fino a 73 kg di judo. Il campione olimpico di Rio 2016 dei 66 kg non riesce dunque a confermarsi sul podio a cinque cerchi, cedendo il passo al fortissimo coreano Changrim An e abbandonando il sogno di un clamoroso secondo oro consecutivo in categorie differenti.

Il nativo di Rivoli classe 1994 non è stato particolarmente fortunato con il sorteggio, incrociando già al debutto nel torneo un avversario di grandissimo valore, n.4 del ranking mondiale e campione iridato nel 2018. Sfida che è comunque cominciata sul filo dell’equilibrio, con una prima fase estremamente tattica e priva di grandi attacchi.

Dopo 1’34” è arrivato uno shido a testa per passività, costringendo di fatto i due judoka ad alzare il ritmo e a provare qualche tecnica di proiezione. Basile ha tenuto testa egregiamente al coreano, portando il combattimento al Golden Score senza correre grandi rischi ma non riuscendo a mettere realmente sotto pressione Changrim An.

Col passare dei minuti la componente fisica ha un ruolo sempre più importante e l’azzurro comincia a pagare dazio, effettuando alcuni attacchi imprecisi (al limite del falso attacco) e lasciando spesso e volentieri l’iniziativa all’avversario. An, dopo aver sfiorato il punto decisivo nel corso del quarto minuto supplementare, è poi andato a segno con un O Uchi Gari valutato waza-ari che gli ha permesso di aggiudicarsi la contesa.

Foto: IJF

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis, Olimpiadi Tokyo: Camila Giorgi supera agevolmente Elena Vesnina e si qualifica per gli ottavi

Nuoto, Olimpiadi Tokyo 2020. Gli staffettisti d’argento all’unisono: “Scritta una pagina di storia!”