Seguici su

Golf

Golf, Olimpiadi Tokyo: Guido Migliozzi, che rimonta! 11° posto nel secondo giro. Schauffele in testa, Paratore 39°

Pubblicato

il

Due sospensioni per il secondo giro del torneo olimpico di golf, in corso di svolgimento al Kasumigaseki Country Club. Questa volta, però, la seconda delle due interruzioni diventa definitiva, con 16 giocatori ancora sul percorso dalla buca 16 in avanti, e che dunque termineranno nella mattina giapponese di domani (la notte italiana) la loro performance.

La bella notizia, in chiave italiana, è l’attuale 11° posto di Guido Migliozzi, che rimonta ben 30 posizioni grazie a un’ottima giornata e soprattutto alla sua solidità nelle seconde 9 buche, dove infila birdie alla 12, 13, 15 e 17. E’ vero che non trova un potenziale birdie al par 5 della 14, ma è ugualmente vero che salva una situazione molto complicata alla 18, dove per pochissimo non trova un putt da 11 metri che lo avrebbe portato a -7 di giornata. Resta a -6, ma rientra in maniera piena nella lotta dei big. Al 39° posto, invece, c’è Renato Paratore, autore di due bogey e tre birdie e sempre in par dalla 10 in poi.

C’è anche un cambio deciso di leadership: a passare davanti è l’americano Xander Schauffele, migliore di giornata in 63 colpi, 8 sotto il par, e autore di due eagle, sei birdie e due bogey in una giornata che lo vede in grandissimo spolvero: riesce a sorpassare proprio prima della sospensione il messicano Carlos Ortiz, a lungo in testa con -10 prima di essere sorpassato dal migliore di una delegazione statunitense che per il resto sorride poco (venticinquesimi Collin Morikawa e Patrick Reed, 39° Justin Thomas).

Dietro Ortiz si infiamma la lotta in terza posizione, con l’ex capoclassifica, l’austriaco Sepp Straka, raggiunto a -8 dal sorprendente cileno Mito Pereira (giocatore di notevole successo sul Korn Ferry Tour, che è per il PGA Tour quello che il Challenge Tour è per l’European Tour), dallo svedese Alex Noren e dal ritorno del giapponese Hideki Matsuyama, che riaccende le speranze dei giapponesi che vedono in lui uno dei simboli di queste Olimpiadi dopo la vittoria al Masters nello scorso aprile.

Anche il gruppo dei settimi (a -7) è particolarmente interessante: la coppia irlandese formata da Rory McIlroy e Shane Lowry scala in formato -5 e -6 la graduatoria, raggiungendo il secondo di ieri, il thailandese Jazz Janewattananond, e con l’inglese (qui in quota Gran Bretagna) Paul Casey ad accompagnarli. Non lontano il norvegese Viktor Hovland, 15° a -4 e appena dietro rispetto al gruppo di Migliozzi (che comprende il colombiano Sebastian Munoz, il venezuelano Jhonattan Vegas e lo slovacco, ex sudafricano, Rory Sabbatini). Il peggiore di oggi è senza dubbio il belga Thomas Pieters: terzo ieri, crolla con un +5 e perde 36 posti.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *