Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi Tokyo: Simone Biles rinuncia alla finale all-around! “Valuteremo per le specialità”

Pubblicato

il

Simone Biles non parteciperà alla Finale all-around delle Olimpiadi di Tokyo 2021, in programma giovedì 29 luglio (ore 12.50). La notizia era nell’aria, visto che l’icona indiscussa della ginnastica artistica si era ritirata ieri durante la finale a squadre e aveva poi dichiarato di “avere demoni nella testa”. La statunitense sta combattendo con problemi mentali molto gravi, è in crisi evidente e ha affermato che sta “partecipando a queste Olimpiadi non per me, ma per altri”. La statunitense rinuncia dunque all’atto conclusivo del concorso generale individuale, quello che premia l’atleta più completa su tutti gli attrezzi e che incorona la Reginetta della Polvere di Magnesio.

La 24enne si sarebbe presentata con il miglior punteggio di qualifica, ma al momento non è chiaramente in grado di poter affrontare una gara di questo tipo: prima deve pensare al suo benessere e alla sua salute psico-fisica. Simone Biles ha vinto ben cinque Mondiali sul giro completo nel corso della sua carriera (2013, 2014, 2015, 2018, 2019: nessuna come lei nella storia) e aveva trionfato ai Giochi di Rio 2016.

Verrà sostituita dalla connazionale Jade Carey, la gara di domani sarà estremamente equilibrata e incerta, aperta a qualsiasi epilogo: le americane Sunisa Lee e Carey, la brasiliana Rebeca Andrade, le russe Angelina Melnikova e Vladislava Urazova, la cinese Xijing Tang, la belga Nina Derwael, la francese Melanie De Jesus Dos Santos hanno tutte velleità di podio. In gara ci saranno anche le nostre Alice D’Amato e Martina Maggio.

Questo il comunicato di USA Gym: “In seguito a ulteriori valutazioni mediche, Simone Biles non parteciperà alla finale all-around delle Olimpiadi di Tokyo, con l’intento di pensare alla sua salute mentale. Simone sarà valutata giornalmente per decidere se partecipare o meno alle Finali di Specialità della prossima settimana. Jade Carey, nona dopo le qualifiche, prenderà il suo posto nell’all-around. Supportiamo con tutto il cuore la decisione di Simone e applaudiamo il suo coraggio nel dare priorità al suo benessere. Il suo coraggio dimostra, ancora una volta, perché lei sia un esempio per così tante persone“.

Simone Biles parteciperà alle Finali di Specialità, in programma tra domenica 1° e martedì 3 agosto? Lo scopriremo nei prossimi giorni. Vanessa Ferrari attende interessata, visto che andrà a caccia di una medaglia al corpo libero e la presenza o meno della statunitense cambierà decisamente lo scenario di gara.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *