Seguici su

Artistica

Ginnastica, Enrico Casella: “Italia perfetta, Vanessa Ferrari da pelle d’oca. Solo la pandemia ci ha frenato”

Pubblicato

il

Grande turno di qualifica per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021: la squadra ha staccato il pass per la finale, Vanessa Ferrari vola all’atto conclusivo al corpo libero col miglior punteggio, Martina Maggio e Alice D’Amato disputeranno la finale del concorso generale individuale.

Enrico Casella, Direttore Tecnico della Nazionale di ginnastica artistica femminile, ha analizzato la prova attraverso i canali di Federginnastica: “Sono felicissimo della prestazione delle nostre ginnaste, sicuramente all’inizio le giurie sono state più abbottonate. Ad esempio, sui nostri salti al volteggio potevano dare qualcosa in più. La prestazione delle ragazze è stata quasi perfetta, non si poteva chiedere di più. Alice, che avevamo tenuto precauzionalmente a riposo in un paio di attrezzi agli Assoluti, ha dimostrato di essere a posto. Martina ha lottato con un problema al ginocchio emerso nella prova podio ed è riuscita comunque a dare un contributo eccellente alla squadra. Asia concretissima, peccato per quel Tabak (doppio salto avanti, ndr.). L’ha tradita proprio la grande energia espressa in pedana. Vanessa ha fatto venire la pelle d’oca a tutti“.

Il tecnico bresciano ha proseguito: “Brava anche Lara che, dopo essersi scaldata alla trave, ha mostrato un bellissimo corpo libero. La sua Olimpiade è stata una giusta conquista, ma l’avrebbero meritata anche Giorgia Villa, Elisa Iorio e Desiree Carofiglio, tutte componenti di un gruppo forte, coeso, capace di arrivare al bronzo mondiale nel 2019 e che solo la pandemia è riuscita in parte a frenare. Queste ragazze sono fantastiche e molto unite tra loro. Gli obiettivi che ci eravamo prefissi sono stati tutti raggiunti. Finale a squadre, due azzurre nel generale e la Ferrari che si gioca per la terza volta consecutiva una medaglia olimpica“.

Foto: Federginnastica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *