Seguici su

Formula 1

F1, GP Austria 2021: si apre il secondo capitolo del Red Bull Ring, Verstappen inizia la rincorsa al bis

Pubblicato

il

Tutto è pronto per il via ufficiale del nono appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Dopo il Gran Premio di Stiria dello scorso weekend, si rimane sul tracciato del Red Bull Ring per il secondo capitolo della doppietta di Spielberg: questa volta tocca al Gran Premio d’Austria. Siamo sempre più nel cuore dell’estate e, quindi, la massima categoria del motorsport inizia a mettere in palio punti sempre più pesanti, con la pausa agostana che si avvicina ad ampi passi, andando a chiudere la prima metà dell’annata.

Oggi i piloti saranno di nuovo in azione sulla pista che, una volta, era denominata A1 Ring, e lo faranno con le prime due sessioni di prove libere, come ogni venerdì che si rispetti. Si inizierà alle ore 11.30 con la FP1, quindi alle ore 15.00 scatterà la seconda ora di lavoro sulla pista austriaca. Si annuncia un venerdì “ballerino” dal punto di vista del meteo, e lo stesso si potrà dire per i prossimi giorni, per cui questa potrebbe essere la prima variabile per scompigliare le carte in tavola.

Se, infatti, il meteo dovesse rimane asciutto e stabile, Max Verstappen sarebbe il grandissimo favorito per la vittoria finale. L’olandese domenica scorsa ha vinto in maniera schiacciante il Gran Premio della Stiria, proseguendo nel suo ottimo momento. Tre vittorie nelle ultime quattro gare per il pilota classe 1997, che non ha potuto completare il poker solamente per l’esplosione di una gomma nel Gran Premio dell’Azerbaijan che, in quel momento, stava dominando la scena. La sua RB16B sembra una vettura quasi impeccabile. Maneggevole e potente e, soprattutto, ottima con le gomme. Queste ultime potrebbero essere la seconda grande variabile del weekend, dato che Pirelli ha portato uno step di mescole più morbido rispetto a 7 giorni fa. Un cambiamento non di poco conto.

Cercheremo di capire se il suo primo rivale, Lewis Hamilton, sarà in grado di mettere un minimo in dubbio lo strapotere dell’olandese. Il pilota della Mercedes in questo momento fa quello che può, letteralmente, con una W12 che non può pareggiare le performance della monoposto con i due tori sulla livrea. Il gap di 18 punti in classifica generale inizia a farsi importante e il “Re Nero” deve assolutamente dare una risposta netta in questo fine settimana.

Per tutti gli altri, invece, si passa in secondo piano. Da Sergio Perez a Valtteri Bottas (che proveranno a dare una mano ai loro “capitani”), passando per McLaren, Alpine e Ferrari, il distacco potrebbe rimanere abissale rispetto ai migliori. La sensazione è che, ancora una volta, vedremo Red Bull e Mercedes in fuga, con il resto del gruppo che proverà a sgomitare l’uno contro l’altro. La Ferrari cerca conferme dopo la buona gara di domenica scorsa, ma dovrà migliorare in qualifica. Nel weekend del Gran Premio della Stiria il lavoro si era incentrato sul capire i “guai” di Le Castellet, da oggi, invece, Charles Leclerc e Carlos Sainz potrebbero pensare maggiormente alle prestazioni.

Foto: LPS Florent Gooden

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *