Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Olimpiadi Tokyo: il tecnico della Germania Patrick Moster estromesso dai Giochi per parole a sfondo razzista

Pubblicato

il

Patrick Moster nella bufera. Secondo quanto riferito dalla Reuters il tecnico tedesco di ciclismo è stato estromesso dai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e dovrà tornare a casa per aver usato parole a sfondo razzista durante la gara maschile a cronometro di mercoledì.

Il fattaccio riguarda un suggerimento dettato al ciclista tedesco Nikias Arndt, 29enne del team DSM. “Vammi a prendere quei due cammellieri”, queste le parole usate da Moster riguardo l’algerino Azzedine Lagab e l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier (compagno di squadra di Vincenzo Nibali alla Trek-Segafredo). Parole che si sono sentite chiaramente in TV, tanto che il telecronista dell’emittente tedesca che cura questa edizione delle Olimpiadi si è scusato in diretta.

Moster nella serata nipponica si è scusato, ma non è bastato. “Stato incitando il mio atleta. Faceva molto caldo, spero di non aver offeso nessuno, ho fatto confusione scegliendo parole sbagliate. Ho molti amici di origini nordafricane e non sono assolutamente razzista”, ha dichiarato l’ex ciclista teutonico.

Poco dopo infine l’Unione Ciclistica Internazionale ha comunicato: “Condanniamo fermamente le parole del direttore sportivo tedesco Patrick Moster pronunciate durante la cronometro maschile. Queste frasi vanno contro i valori che l’UCI rappresenta e difende. Non c’è posto per il razzismo nello sport e continueremo a difendere la diversità e l’uguaglianza”.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *