Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Olimpiadi Tokyo: 4 di coppia in finale con il 2° tempo, bene anche le donne

Pubblicato

il

Al Sea Forecast Waterway sono andate in scena le prime batterie di canottaggio alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’Italia ha ottenuto un buon riscontro dalla barca più attesa in assoluto, ovvero il 4 di coppia senior maschile, anche se resta un pizzico di amaro in bocca. Nel complesso convincente anche l’avvio delle donne.

Canottaggio, Olimpiadi Tokyo: nuovo programma per il weekend. Previsto maltempo per lunedì

Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili, campioni d’Europa in carica, sono stati preceduti per soli 3 centesimi dalla sorprendente Polonia nella seconda batteria. Gli azzurri avevano preso la testa della regata dopo la partenza, salvo subire il sorpasso degli avversari a metà gara. Il consueto serrate finale dell’equipaggio tricolore sembrava poter consentire il sorpasso in extremis, tuttavia i polacchi hanno reagito, riuscendo a conservare una punta di vantaggio. Il 4 di coppia strappa comunque l’accesso diretto per la finalissima e lo fa con il secondo tempo assoluto (5’39″28), meglio anche del 5’39″80 con cui l’Olanda ha vinto la prima batteria davanti all’Australia (5’41″54). Se, alla vigilia, la corsa all’oro sembrava riguardare le sole Italia ed Olanda, ora bisognerà fare molta attenzione anche alla Polonia. Peraltro la sconfitta odierna obbligherà gli azzurri ad affrontare l’atto conclusivo in una corsia meno favorevole qualora il campo di regata fosse battuto da un vento irregolare. La batteria odierna ha confermato che l’Italia potrà giocarsi il titolo olimpico, tuttavia sarebbe stato importante mettere la prua davanti alla Polonia.

Nel singolo maschile il giovane Gennaro Di Mauro si è qualificato per i quarti di finale grazie al secondo posto alle spalle del danese Sverri Nielsen. Miglior tempo assoluto per il norvegese Kjetil Borch in 6’54″46. Nessuna azzurra presente nel singolo femminile, dove a farla da padrona è stata la neozelandese Emma Twigg in 7’35″22.

Italia assente anche nel doppio maschile senior, dove l’Olanda ha impressionato: Melvin Twellar e Stef Broenink hanno stampato il nuovo record olimpico in 6’08″38. In campo femminile Alessandra Patelli e Chiara Ondoli, terze in batteria alle spalle di Romania e Canada, hanno centrato l’obiettivo dell’approdo in semifinale.

Buoni riscontri anche dal 4 di coppia senior femminile. Sarebbe servito chiudere in prima o seconda piazza per accedere direttamente alla finale, le azzurre sono invece giunte terze nella propria batteria alle spalle di Cina e Polonia. Valentina Iseppi, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi hanno comunque destato una buona impressione, ottenendo il miglior tempo tra le escluse (6’20″45), dunque esistono concrete chance di afferrare l’atto conclusivo transitando dalla regata di recupero.

Foto: LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *