Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi Tokyo, Alessandro Pajola: “Bravi a passarci la palla e stringere in difesa. Ricarichiamo le pile e pronti per la prossima”

Pubblicato

il

Oramai è diventato lo specialista difensivo per eccellenza della Nazionale (e non solo della Virtus Bologna), con licenza di segnare quando serve. Alessandro Pajola, numero 54 sulla maglia, non è secondo a nessuno quando si tratta di prendere in consegna qualcuno.

Questo il suo commento al termine di Italia-Nigeria al sito della FIP: “Partita molto difficile e fisica. Siamo stati bravi a continuare a passarci la palla e stringere in difesa. Abbiamo concesso solo 71 punti a una squadra che può contare su tanti talenti individuali e il merito è della difesa. Dobbiamo migliorare negli errori commessi perché ora si va avanti e si deve sbagliare il meno possibile. Ricarichiamo le pile e pronti per la prossima“.

Per Pajola 4 punti (tutti dalla lunetta) con 3 rimbalzi e 4 assist, ma il suo apporto, com’è noto, non si riduce necessariamente alla quantità di canestri mandati a bersaglio. Entrato in punta di piedi durante le qualificazioni (finte) agli Europei 2022, si è ritagliato uno spazio sempre più importante, diventando nei fatti uno dei più validi play d’Italia.

Uno stile, il suo, che è quasi perfettamente opposto a quello di Nico Mannion, che non solo è di formazione cestistica legata agli Stati Uniti, ma è soprattutto uno che attacca il ferro con decisione, che non ha paura di prendersi in mano la squadra in attacco. E se è vero che due play molto diversi (con Spissu, diventato jolly, che ha opzioni ancora diverse in mano) possono confondere le idee, l’Italia ha carte sicure in mano.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *