Volley, Nations League 2021: Italia-Australia 3-0, gli azzurri infilano la quarta vittoria. Pinali top-scorer

L’Italia è tornata al successo nella Nations League 2021 di volley maschile. Dopo il ko di ieri al tie-break contro il Giappone, gli azzurri si sono ampiamente riscattati contro l’abbordabile Australia e si sono imposti con un netto 3-0 (25-20; 25-22; 25-14). La nostra Nazionale ha regolato il fanalino di coda del torneo, ancora a secco di affermazioni, e ha così infilato il quarto successo in nove partite disputate (11 punti).

L’Italia aggancia così l’Argentina all’undicesimo posto in classifica generale e continua a sperare in una difficile qualificazione alle semifinali, ma l’obiettivo è sempre più complicato da raggiungere quando mancano soltanto sei partite al termine della stagione regolare. Polonia, Brasile e Slovenia hanno già ottenuto 7 vittorie, stasera potrebbe arrivare il settimo sigillo anche per la Francia (impegnata con il Canada).

Il gruppo mostra comunque costanti passi in avanti nella “bolla” di Rimini e lascia intravedere aspetti importanti per il prossimo futuro. Va ricordato che il CT Chicco Blengini ha deciso di utilizzare giovani e seconde linee per questa competizione, mentre lo stesso tecnico e tutti i big sono impegnati a Roma in un collegiale di preparazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Il regista Riccardo Sbertoli ha mandato in doppia cifra l’opposto Giulio Pinali (12 punti, preferito a Gabriele Nelli) e il centrale Gianluca Galassi (12) affiancato da Leandro Mosca (6). Schierati gli schiacciatori Alessandro Michieletto (10) e Oreste Cavuto (5). Tra le fila degli oceanici il migliore è stato Luke Smith (8).

Foto: FIVB

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

LIVE Italia-Australia 25-20 25-22 25-14, Nations League volley in DIRETTA: quarto successo per gli azzurri

Ginnastica ritmica, Europei 2021: Agiurgiuculese eliminata da tutto! Raffaeli ottava e in Finale con le clavette