Seguici su

Artistica

Vanessa Ferrari, la ginnasta italiana più presente alle Olimpiadi! 4 sigilli, cade il record di Cicognani e Bergamelli

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari parteciperà alle Olimpiadi per la quarta volta in carriera. L’azzurra si è qualificata a Tokyo 2021 attraverso la Coppa del Mondo, vincendo il tesissimo e lunghissimo duello con Lara Mori al corpo libero: il trionfo ottenuto a Doha, con un perentorio esercizio valutato in 14.266, ha permesso alla bresciana di raggiungere questo traguardo in una carriera davvero infinita e il cui valore verrà davvero compreso soltanto quando tutta questa magia sarà finita. A 30 anni, la Farfalla di Orzinuovi ha battuto ancora un colpo e volerà in Giappone per conquistare quell’agognata medaglia a cinque cerchi che le è sempre sfuggita in passato per tanta sfortuna (quarta al quadrato nelle ultime due edizioni).

VIDEO Vanessa Ferrari si qualifica alle Olimpiadi! Corpo libero da sogno: riviviamo l’esercizio del pass

La Campionessa del Mondo all-around 2006 aggiunge così un tassello dopo Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016. Vanessa Ferrari è diventata la ginnasta italiana più presente ai Giochi, battendo così il primato di due icone del passato come Miranda Cicognani e Monica Bergamelli (entrambe ferme a quota 3). L’azzurra non è mai stata particolarmente interessata a questa tipologia di record (a lei interessano giustamente medaglie e podi), ma si tratta di un traguardo importante perché evidenzia la longevità, la caparbietà, il talento di questa autentica fuoriclasse dello sport italiano a cui manca soltanto la gloria olimpica per completare un palmares condito da medaglie mondiali ed europee di tutti i metalli, l’ultima due mesi fa in campo continentale (bronzo al corpo libero).

Miranda Cicognani, che ora ha 84 anni, è passata alla storia per essere stata la prima portabandiera donna per l’Italia alle Olimpiadi Estive (Helsinki 1952). La romagnola partecipò anche a Melbourne 1956 e a Roma 1960, ottenendo come miglior risultato il sesto posto a squadre in terra finlandese. Monica Bergamelli, invece, ha 37 anni e ha partecipato a Sydney 2000, Atene 2004 e a Pechino 2008. La bergamasca vanta come miglior risultato il decimo posto a squadre in terra cinese, quando fu compagna di Vanessa Ferrari, proprio come (tra le tante gare) agli indimenticabili Europei di Volos 2006 dove l’Italia conquistò uno storico titolo nel team event. Ora Monica è allenatrice alla Brixia Brescia, la storica società di Vanessa.

La donna italiana con più presenze ai Giochi estivi è la canoista Josefa Idem (8, ma “solo” 6 con la maglia azzurra), poi ci sono le 5 delle schermitrici Margherita Zalaffi, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, della velista Alessandra Sensini e della ciclista Roberta Bonanomi.

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *