Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, il borsino dei favoriti della prima tappa: Colbrelli sfida i fenomeni Van Aert e Van der Poel

Pubblicato

il

Oggi, finalmente, inizia il Tour de France 2021. La prima frazione di quest’edizione della Grande Boucle, la Brest – Landerneau di 187 chilometri, presenta un tracciato decisamente poco banale e il traguardo è posto in vetta a uno strappo di tre chilometri al 5,7%. I grandi favoriti, su un arrivo di questo tipo, non possono che essere i due Dioscuri del ciclocross Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) e Wout Van Aert (Jumbo-Visma).

Van der Poel ha dato prova di possedere una condizione eccellente al Giro di Svizzera, ove ha vinto due tappe. Van Aert, però, ha risposto conquistando il titolo nazionale belga. Alle spalle dei due crossisti, nella griglia dei favoriti, troviamo l’iridato Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step), sempre una garanzia su questi traguardi, e quel Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious) che è alla prima uscita con la maglia di campione d’Italia.

Colbrelli sta vivendo un momento di forma incredibile. L’azzurro, tra il Giro del Delfinato e il Campionato Italiano, ha palesato una condizione che non aveva mai avuto prima in carriera. Con questo stato di forma, dunque, è lecito aspettarsi che riesca a insidare anche i più grandi fuoriclasse del ciclismo contemporaneo. Un arrivo come quello odierno, peraltro, è cucito su misura per Sonny, il quale, nel 2018, su traguardi simili, fu due volte secondo alle spalle di Peter Sagan.

La tappa odierna, oltretutto, si presterebbe anche alle caratteristiche dei due grandi favoriti per il successo finale Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). Il primo, alla Parigi-Nizza di questa stagione, su uno strappo simile, ha battuto in volata due come Cristophe Laporte (Cofidis) e Michael Matthews (BikeExchange). Tuttavia, Roglic è in squadra con Van Aert e, dunque, probabilmente non si butterà nella mischia. Pogacar, al contrario, potrebbe realmente provare a fare il colpaccio dato che, al suo fianco, non ha un compagno ingombrante come il sopraccitato campione del Belgio.

I FAVORITI DELLA PRIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2021

***** Mathieu van der Poel
**** Wout Van Aert
*** Sonny Colbrelli, Julian Alaphilippe
** Tadej Pogacar, Primoz Roglic, Michael Matthews, Caleb Ewan, Peter Sagan, Alejandro Valverde, Cristophe Laporte, Magnus Cort, Omar Fraile
* Marc Hirschi, Brandon McNulty, Richard Carapaz, Geraint Thomas, Michal Kwiatkowski, Mads Pedersen, Jasper Stuyven, Edward Theuns, Davide Ballerini, Kasper Asgreen, David Gaudu, Valentin Madouas, Ide Schelling, Jasper Philipsen, Sergio Higuita, Benoit Cosnefroy, Oliver Naesen, Greg Van Avermaet, Soren Kragh Andersen, Matej Mohoric, Luka Mezgec, Alex Aranburu, Alexey Lutsenko, Anthony Turgis, Danny van Poppel, Bryan Coquard

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *