Hockey prato, Europei 2021: l’Italia femminile chiude ottava, difficile fare meglio

Difficile, quasi impossibile fare meglio. La Nazionale italiana di hockey su prato al femminile ha trovato tantissime difficoltà nell’appuntamento più importante dell’anno, gli Europei in quel di Amsterdam. Le azzurre, 17esime del ranking mondiale, si sono ritrovate davanti sette compagini fortissime a livello internazionale ed hanno chiuso ottave nella manifestazione.

Cinque partite e cinque sconfitte per la squadra di Roberto Carta che, anche sulla carta, partiva nettamente sfavorita. Alcune delle rivali erano nettamente fuori dalla portata della compagine tricolore: parliamo della Germania, che si giocherà il titolo con l’Olanda, ma anche di Inghilterra, Irlanda e Belgio.

Le azzurre, se pur con una preparazione limitatissima (come ripetuto più volte da coach Carta gli allenamenti di squadra sono iniziati praticamente dieci giorni prima della competizione), sono riuscite a limitare i danni mostrando in ogni caso progressi importanti in vista del prossimo quadriennio.

Alcune prestazioni, su tutte quella con la Scozia, fanno ben sperare per il futuro. L’obiettivo chiaro è ovviamente quello delle Olimpiadi e, per arrivare al top verso le qualificazioni a Parigi, servirà amalgamare bene il gruppo e trovare dei meccanismi di squadra fondamentali, in tutti i reparti.

Foto: FIH

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Beach volley, World Tour 2021 Sofia2. Largo ai giovani: doppia coppia azzurra in semifinale

America’s Cup infuocata, New Zealand incontra lo Yacht Club: Governo al risparmio, si va all’estero? Tutti gli scenari