Seguici su

Atletica

Golden Gala 2021, perché si gareggia a Firenze e non a Roma

Pubblicato

il

Il Golden Gala 2021 andrà in scena giovedì 10 giugno all’Asics Marathon Stadium di Firenze. Per la prima volta nella storia, l’appuntamento di atletica leggera più importante in Italia non avrà luogo a Roma.

La terza tappa della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante, sbarcherà nel capoluogo toscano per una prima volta storica, sfruttando al meglio un gioiello dell’impiantistica che sarà il teatro perfetto per una serata indimenticabile davanti a un migliaio di spettatori sugli spalti, ovvero quelli concessi dalle attuali norme in vigore in termini di sicurezza vista l’emergenza sanitaria.

Ma perché il Golden Gala si disputerà a Firenze e non a Roma come da tradizione? Il motivo è presto detto: lo Stadio Olimpico della capitale non è disponibile, perché è già allestito per gli imminenti Europei di calcio. Venerdì 11 giugno si aprirà la rassegna continentale con il match tra Italia e Turchia, gli azzurri giocheranno a Roma i tre incontri della fase a gironi.

Vista questa indisponibilità, la Fidal ha dovuto trovare un’altra location e ha puntato su Firenze, dopo che sul tavolo c’erano state anche le opzioni di Milano e Napoli. Nel 2022 si dovrebbe tornare alla normalità col Golden Gala regolarmente in scena a Roma.

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *