Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CiclismoStrada

Giro del Delfinato 2021, vittoria di prepotenza per Sonny Colbrelli! Super rimonta del bresciano ai danni di Aranburu

Pubblicato

il

Vittoria perfetta e meritata per l’azzurro Sonny Colbrelli, che dopo due secondi posti di fila, finalmente è riuscito a cogliere il successo nella terza tappa del Giro del Delfinato 2021. Il bresciano della Bahrain Victorius è stato molto bravo nel gestire il finale con la sua formazione, e successivamente a seguire e superare Alex Aranburu (Astana-Premier tech) nel suo tentativo di fare il colpaccio del giorno a 150 metri dalla conclusione. Il risultato finale è stata una vittoria netta per Sonny, su di un tracciato che calzava a pennello per le doti del lombardo. Lukas Pöstlberger (Bora-hansgrohe) è ancora leader della generale con soli 2″ di vantaggio proprio su Colbrelli.

Ad animare fin da subito la tappa odierna ci hanno pensato i fuggitivi del giorno Loïc Vliegen (Intermarché-Wanty Gobert) e Omer Goldstein (Israel Start-Up Nation). Il loro vantaggio cresce in breve tempo con il gruppo che non reagisce minimamente. Dopo una ventina di chilometri, l’ex campione del mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo) e Santiago Buitrago (Bahrain Victorius) vengono coinvolti in una caduta, con l’iridato di Yorkshire 2019 che è costretto al ritiro.

Intanto il gruppo è guidato dalla Bora-hansgrohe della maglia gialla Lukas Pöstlberger, e davanti Goldstein passa per primo al GPM della Côte d’Allègre e al Col des Limites. Il vantaggio della coppia al comando inizia a calare nella seconda parte della frazione sotto il forcing da parte di diverse squadre in testa al plotone dei big, e di fatti, a 28 chilometri dalla conclusione, viene prima ripreso Goldstein, e dopo 5 chilometri Vliegen.

Il gruppo prosegue dunque compatto per giocarsi la volata finale, ma a quindici chilometri dalla conclusione, una caduta coinvolge uomini del calibro di Warren Barguil (Arkéa Samsic) e Guillaume Martin (Cofidis) ma senza gravi conseguenze per entrambi. A 6 chilometri dal termine, tra il grande forcing in testa al plotone da parte della Ineos Grenadiers, e un po’ di vento laterale, il gruppo rischia di spezzarsi in due tronconi.

Pericolo scongiurato, si organizza dunque lo sprint conclusivo di Saint-Haon-Le-Vieux, con diverse squadre che cercano di mantenere la parte alta del lotto. Prima la Ineos, poi la Lotto Soudal e la Deceuninck-Quick Step, seguiti dalla Bahrain Victorius e dall’UAE Team Emirates, tutti cercano di pilotare al meglio i rispettivi leader. Parte una volata lunghissima, ma è Alex Aranburu a cercare di anticipare tutti. Sulla sua ruota si porta lo stesso Colbrelli, che riesce a saltarlo e a rilanciare per una vittoria di tappa davvero maestosa.

ORDINE D’ARRIVO TERZA TAPPA GIRO DEL DELFINATO 2021

1 COLBRELLI Sonny Bahrain – Victorious 60 50 3:56:36
2 ARANBURU Alex Astana – Premier Tech 25 30 ,,
3 MCNULTY Brandon UAE-Team Emirates 10 18 ,,
4 STUYVEN Jasper Trek – Segafredo 13 ,,
5 KELDERMAN Wilco BORA – hansgrohe 10 ,,
6 VENTURINI Clément AG2R Citroën Team 7 ,,
7 BARBERO Carlos Team Qhubeka ASSOS 4 ,,
8 RUSSO Clément Team Arkéa Samsic 3 ,,
9 WELLENS Tim Lotto Soudal 2 ,,
10 ASGREEN Kasper Deceuninck – Quick Step 1 ,,

Foto: Lapresse