Seguici su

Artistica

Ginnastica, Marco Lodadio torna in gara! L’argento mondiale a Monaco dopo 16 mesi d’assenza, mirino Olimpiadi

Pubblicato

il

Marco Lodadio torna finalmente in gara dopo quasi 16 mesi di assenza dalle pedane. Il nostro Cavaliere del Castello, argento agli anelli ai Mondiali 2019 e agli Europei 2019, riabbraccia le competizioni ginniche dopo un lunghissimo stop ai box dovuto all’emergenza sanitaria e a un’operazione alla spalla che lo ha fatto penare più del previsto nell’ultimo anno.

L’appuntamento è per questa sera a Monaco (Germania), dove il romano e Ludovico Edalli sono stati invitati dalla Federazione Tedesca nell’ambito di un Test Nazionale che funge da selezione olimpica interna. I due azzurri, che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021 in programma tra poco più di un mese, cercheranno naturalmente di ben figurare e di trarre delle indicazioni importanti in vista dei Giochi.

La prova è decisamente importante soprattutto per il 29enne, visto che non ha gara nelle gambe e che deve capire a che punto è davanti a una giuria. Marco Lodadio va assolutamente annoverato tra i favoriti per la conquista di una medaglia a cinque cerchi, visto il suo palmares e la sua caratura tecnica, ma ci sono tanti punti interrogativi sulla sua forma e su come sia riuscito a riprendere l’attività dopo la pausa forzata.

Marco Lodadio non gareggia dal 22 febbraio 2020, la settimana prima che esplodesse la pandemia alle nostre latitudini: ad Ancona, dove andò in scena la seconda tappa della Serie A, stampò un roboante 15.000 (6.4 il D Score) sul suo attrezzo prediletto e aiutò la sua Ginnastica Civitavecchia a salire sul terzo gradino del podio. Ludovico Edalli ha invece vinto lo scudetto un mesetto fa con la Pro Patria Bustese ed è in piena preparazione per Tokyo, dove cercherà di raggiungere la finale all-around.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *